giovedì 25 ottobre 2012

Palermo venerdì 26 ottobre, Presentazione del libro "Casale Paradiso" di Licia Romano


Venerdì 26 ottobre, alle ore 17.30 presso la GAM (Galleria d'Arte Moderna) di via Sant'Anna 21 a Palermo, sarà presentato il libro "Casale Paradiso", romanzo di Licia Romano, ed. La Zisa. Interverranno con l'autrice Giuseppe Barbera, Antonio Ingroia e Manfredi Borsellino
La trama: «Una giovane donna sola sfida i boss delle Madonie, denuncia le intimidazioni e offre alla giustizia un’infinità di testimonianze». È questa la figura di Laura Noto, la bella eroina protagonista di questa storia ambientata in un paradiso, di nome e di fatto, il casale ereditato dalla nonna, insieme al terreno che lo circonda, compreso il bosco e gli animali della fattoria, che, sapientemente, trasforma in un bed and breakfast tra i più accoglienti della zona. Con esso Laura riesce a riscattare la propria libertà e a mandare avanti un’attività imprenditoriale che fa gola ai mafiosi locali, i quali mettono in atto una serie di intimidazioni ai danni del casale per tentare, così, di piegare la proprietaria al loro volere. A questo s’intreccia la vicenda della tormentata separazione dal marito Giorgio, dopo cinque anni di litigi e incomprensioni, che si scoprirà essere anch’egli legato agli ambienti malavitosi. Emerge con forza la figura di questa piccola grande donna, amante della natura, degli animali e della buona cucina, che con coraggio e con l’appoggio della famiglia porta avanti la sua personale battaglia contro quei nemici oscuri che cercano di impossessarsi della sua tenuta. Lei, caparbia e fortemente legata ai principi e ai valori della legalità e dell’integrità morale, cercherà, grazie anche all’intervento delle forze dell’ordine nonché alla collaborazione di un commissario di polizia, del quale s’innamora perdutamente, di fare luce sugli attentati subiti, per riportare la serenità nella sua vita e al Casale Paradiso.
L'autrice: Licia Romano è nata e vive a Palermo. Laureata in giurisprudenza, è Dirigente del Comune di Palermo e da diversi anni coordina l’Area della Scuola, dedicandosi ai servizi educativi e, soprattutto, ai progetti di educazione alla legalità, di cui ha particolare conoscenza per tradizione familiare. Grande amante del mare, trascorre il suo tempo libero nella propria tenuta nel Parco delle Madonie, dove si dedica al giardinaggio, alla cura degli animali, alla preparazione delle conserve e alla pittura. Da sempre appassionata di lettura e scrittura, prima di cimentarsi nella stesura di Casale Paradiso ha scritto qualche breve racconto, articoli e recensioni per la rivista Palermo amica degli animali, e una favola con cui ha partecipato al Premio H. C. Andersen.

giovedì 11 ottobre 2012

PALERMO 12 OTTOBRE, PRESENTAZIONE DELLA SILLOGE DI CLELIA MAURO “PROTEGGI LA BELLEZZA DEL CUORE”, LA ZISA



http://www.lazisa.it/mauro_clelia.html

Palermo, 11 ottobre 2012 – Venerdì 12 ottobre, alle ore 17.30, presso la suggestiva cornice della Sala delle Carrozze di Villa Niscemi, a Palermo, verrà presentata la silloge di poesie di Clelia Mauro Proteggi la bellezza del cuore. Love & loss. Oltre all’autrice interverranno: Maria Rita Pitestio, Giusy Traina e Nik Sampignaro. Modererà Davide Romano. Seguirà rinfresco. La raccolta di poesie Proteggi la bellezza del cuore. Love & loss di Clelia Mauro dà voce alle illusioni e alle speranze di una donna che, dopo varie sofferenze, esprime in semplici versi sciolti da ogni costruzione metrica la nostalgia di un amore mancato, di un uomo distante del quale attende un gesto d’affetto, sia esso una carezza o una parola di conforto. Edito da La Zisa (Palermo, 2012) e con prefazione di Maria Rita Postestio (ISBN: 978-88-6684-015-2), il testo è dedicato a coloro che hanno paura dell’amore e si chiedono se questo sentimento potrà o meno proteggerli e salvarli dai dolori della vita. Clelia Mauro, nata a Palermo nel 1955, madre di due figli e nonna, ex insegnante di scuola primaria, decide in età matura di dedicarsi alla sua passione verso la scrittura traducendo in versi intrisi di nostalgia e di dolore il sentimento al centro della vita di ogni uomo, l’amore.

martedì 9 ottobre 2012

Shalòm, Sono aperte le iscrizioni al secondo Corso base low cost di lingua ebraica

Sono aperte le iscrizioni al secondo Corso base low cost di lingua ebraica moderna “Shalòm”  organizzato dalle Edizioni La Zisa. Il corso, destinato ad un numero massimo di 10 partecipanti, sarà tenuto da un insegnate di madrelingua ebraica e partirà il 23 ottobre 2012. Strutturato in 10 incontri (uno a settimana), avrà un costo complessivo di euro 120. Le lezioni si terranno ogni martedì alle ore 18 presso i locali della casa editrice in via Lungarini 60, a Palermo. A richiesta, verrà rilasciato un attestato di frequenza. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro e n on oltre il 22 ottobre presso la segreteria della casa editrice sita in via Lungarini 60, a Palermo (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00). Il calendario delle lezioni sarà il seguente: 23 e 30 ottobre; 6, 13, 20 e 27 novembre; 4, 11, 18 e 19 dicembre. Per iscrizioni e informazioni: Tel. +39 091 5509295 o scrivere a info@lazisa.it

lunedì 1 ottobre 2012

DAVIDE ROMANO CORNUTO EBREO DI MERDA


Arrivando in casa editrice questa mattina ho trovato un regalino di uno sconosciuto: il nome della casa editrice era stato cancellato dal campanello con un pennarello permanente e nello spazio libero del citofono campeggiava questa bella scritta: “ROMANO CORNUTO EBREO DI MERDA”.

Ora, l’epiteto “cornuto” è ormai logoro, scontato e banale e, perdonatemi, anche piuttosto infantile. Ma il darmi dell’ “ebreo di merda” davvero non lo comprendo. Vorrebbe l’autore che, magari col favore delle tenebre, ha vergato pensieri così criptici venirmelo a spiegare se ha coraggio? Venga, insomma, se è un uomo e non un miserabile quale io sinceramente credo che sia.

(Davide Romano - direttore editoriale Edizioni La Zisa)