La casa editrice La Zisa nasce nel 1988 a Palermo e in breve tempo si afferma nel settore dell'editoria di qualità proponendo classici ormai dimenticati e nuovi autori di talento.
giovedì 27 dicembre 2012
Shalòm, Sono aperte le iscrizioni al Corso base low cost di lingua ebraica
Torna in libreria il best-seller "Il Maestro del Sonno Eterno" di Dario Piombino-Mascali
giovedì 20 dicembre 2012
Palazzo Adriano (Pa), Si presenta “La badante” di Giammario Gottuso
Il libro: Giammario Gottuso, “La badante”, pagine 80, euro 8,00 (ISBN: 978-88-6684-033-6)
Palermo 21 dicembre, Si presenta “Occhi di ghiaccio” di Giovanni Tesoriere
venerdì 14 dicembre 2012
A Natale siamo più buoni e vi regaliamo un libro!!!
Arriva in libreria: Rosangela Camarda, “Un tempo per piangere, un tempo per ridere, Edizioni La Zisa, pagg. 80, euro 12
martedì 4 dicembre 2012
Presentazione libro "Casale Paradiso" presso la Bottega "I Sapori ed i Saperi della Legalità"
Palermo 6 dicembre, Si presenta “Distanze di sicurezza” di Germana Noemi Altese
mercoledì 28 novembre 2012
Palermo 29 novembre, Si presenta la silloge di poesie “Come l’autunno” di Silvana Pierallini
lunedì 26 novembre 2012
Palermo 27 nov., Si presenta “Quando Dio ci mette lo zampino” di Anna Di Marco
venerdì 23 novembre 2012
Palermo 30 novembre, Si presenta “Sei notti sull’Acropoli” del premio Nobel Seferis
lunedì 12 novembre 2012
“Abusi a Ballarò” di Patrizia Gariffo (Repubblica, 11/11/2012)
giovedì 25 ottobre 2012
Palermo venerdì 26 ottobre, Presentazione del libro "Casale Paradiso" di Licia Romano
giovedì 11 ottobre 2012
PALERMO 12 OTTOBRE, PRESENTAZIONE DELLA SILLOGE DI CLELIA MAURO “PROTEGGI LA BELLEZZA DEL CUORE”, LA ZISA
martedì 9 ottobre 2012
Shalòm, Sono aperte le iscrizioni al secondo Corso base low cost di lingua ebraica
lunedì 1 ottobre 2012
DAVIDE ROMANO CORNUTO EBREO DI MERDA
Arrivando in casa editrice
questa mattina ho trovato un regalino di uno sconosciuto: il nome della casa
editrice era stato cancellato dal campanello con un pennarello permanente e
nello spazio libero del citofono campeggiava questa bella scritta: “ROMANO
CORNUTO EBREO DI MERDA”.
Ora, l’epiteto “cornuto” è
ormai logoro, scontato e banale e, perdonatemi, anche piuttosto infantile. Ma
il darmi dell’ “ebreo di merda” davvero non lo comprendo. Vorrebbe l’autore
che, magari col favore delle tenebre, ha vergato pensieri così criptici
venirmelo a spiegare se ha coraggio? Venga, insomma, se è un uomo e non un
miserabile quale io sinceramente credo che sia.
(Davide Romano - direttore
editoriale Edizioni La Zisa)
giovedì 20 settembre 2012
Invito: Palermo 28 settembre, Si presenta “Destini che nessuno sa” di Nicolò Angileri, La Zisa
mercoledì 19 settembre 2012
Bergamo 28 settembre 2012, Si presenta “Perché nessuno mi crede?! Storia di Stella” di Massimiliano Frassi (Ed. La Zisa)
“Perché nessuno mi crede?! Storia di Stella” di Massimiliano Frassi, mandato in questi giorni in libreria dalla casa editrice La Zisa, verrà presentato, in anteprima nazionale, a Bergamo, il 28 settembre, alle ore 16, presso la Sala Conferenze c/o Sede territoriale della Regione Lombardia, in via XX settembre n.18. Interverranno: Massimiliano Frassi, autore e presidente Associazione Prometeo; Elena Martellozzo, criminologa presso Scotland Yard Londra e docente di criminologia presso la Westminster University; Reginald Jooke, ispettore capo Unità crimini sui minori Scotland Yard; e Gabriella Vitali D’Andrea.
martedì 18 settembre 2012
“L’urlo innocente” di Amelia Crisantino (“La Repubblica”, domenica 16 settembre)
STELLA è una bella bambina di otto anni che vive un dramma, spesso il suo amato papà fa con lei giochi che devono restare segreti altrimenti, l'angelo custode piangerebbe cosi forte da morirne. E in breve anche Stella e la sua mamma lo seguirebbero. In “Perché nessuno mi crede? Storia di Stella”, Massimiliano Frassi racconta la storia vera di una bambina abusata che, come tante volte purtroppo accade, percorre una via crucis dove alla prima violenza ben presto se ne aggiungono tante altre. Stella trova il coraggio di chiedere aiuto ma il padre è facoltoso, molto influente: nessuno crede alla bambina, l’uomo conquista o intimidisce chi potrebbe aiutarla. Stella comincia a essere curata come bugiarda e mitomane, i metodi sono molto discutibili e lei rischia di diventare davvero una piccola malata di mente. Gli anni passano, negli intervalli fra un elettroshock continuano le violenze paterne. Di ritorno da un ricovero Stella è ascoltata dalla madre, che finalmente mette in fila tanti piccoli indizi e infine le crede. Andranno via, ma lei è ormai vittima di comportamenti autodistruttivi e la strada per riuscire a ritrovare la voglia di vivere è troppo lunga e incerta. Stella non ce la fa. Il libro spinge a riflettere su una violenza sempre nascosta, di cui si accorge solo quando un caso eclatante visibili i suoi protagonisti. E invita a una maggiore attenzione verso parole e comportamenti di bambini spesso troppo soli.
Il libro: Massimiliano Frassi, “Perché nessuno mi crede?! Storia di Stella”, Edizioni La Zisa, Pagine 112, Euro 9,90 ISBN: 978-88-6684-018-3
venerdì 31 agosto 2012
Con un semplice clik i libri islamici direttamente a casa tua!
giovedì 23 agosto 2012
Shalòm - Corso base low cost di lingua ebraica
lunedì 13 agosto 2012
Mafia, Romano (Ediz. La Zisa), Piena solidarietà a Billeci per intimidazione
martedì 7 agosto 2012
Marinella di Selinunte (Tp) 8 agosto 2012, Si presenta il romanzo del premio Nobel Seferis “Sei notti sull’Acropoli”, La Zisa
Le Edizioni La Zisa e il Club Unesco di Castelvetrano - Selinunte presentano il romanzo, per la prima volta pubblicato in Italia, del premio Nobel per la letteratura Ghiorgos Seferis, “Sei notti sull’Acropoli”. L’iniziativa avrà luogo l’8 agosto, alle ore 19, presso l’Hotel Admeto di via Palinuro 3, a Marinella di Selinunte (Castelvetrano), in provincia di Trapani. Interverranno: Felice Errante, Sindaco di Castelvetrano; Giuseppe Libero Bonanno, docente di letteratura classica; e Maria Caracausi, curatrice del volume.
Il libro: Ghiorgos Seferis, “Sei notti sull’Acropoli”, Traduzione di Maria Caracausi, Edizioni La Zisa (2a edizione)
“Sei notti sull’Acropoli” (“Exi nichtes stin Akropoli”), proposto in questo volume per la prima volta in versione italiana, è l’unico romanzo del poeta Ghiorgos Seferis. Concepito negli anni giovanili, ma ripreso e completato dall’autore in età matura, “Sei notti sull’Acropoli” si può considerare un romanzo di formazione sui generis, rivisitato ed arricchito alla luce delle diverse esperienze culturali dell’autore in ambito greco ed europeo; caratterizzato, dal punto di vista formale, da una contaminatio generum - dalla narrativa al diario alla prosa lirica. Caratteristica fondamentale dell’opera è uno scambio ininterrotto di ruoli tra ombre e persone vive, come pure il continuo passaggio dal registro della realtà a quello del sogno e della fantasticheria.
Ghiorgos Seferis (1900-1971), premio Nobel per la letteratura nel 1963, è il poeta greco più noto al mondo, insieme a Kavafis, Elitis, Ritsos. Raffinato intellettuale, conoscitore tanto delle letterature classiche quanto delle correnti culturali europee del suo tempo, diplomatico di carriera, effettuò numerosi viaggi dalla prima giovinezza fino alla tarda maturità. La sua poesia essenziale, talora ermetica, è caratterizzata da un dolente senso della grecità: autentica categoria dello spirito per interpretare la realtà e la condizione umana.
http://www.lazisa.it/files/locandina_seferis_8agosto12.jpg
http://www.lazisa.it/seferis.html
http://www.mazaraonline.it/?p=41374
lunedì 30 luglio 2012
W la Grecia! - Corso base low cost di greco moderno
lunedì 23 luglio 2012
giovedì 19 luglio 2012
lunedì 2 luglio 2012
Shalòm – Corso base low cost di lingua ebraica
lunedì 25 giugno 2012
“ELOGIO DELL'OZIO” di GIANFRANCO PERRIERA (Repubblica, 24 giugno 2012)
CI SONO boutade che ci accompagnano sin dall'infanzia, probabilmente perché nascondono una qualche insidia per il pensiero. Su una di queste boutade si concentra "Prendo i soldi... per stare a casa. Come guadagnare senza fare nulla", scorrevole libretto di Riccardo Lazzerini, scenografo, regista, organizzatore culturale, consigliere provinciale a Firenze. È possibile - si chiede l'autore - che la gente accetti di rinunciare a qualsiasi impegno lavorativo, acconsenta a restarsene a casa per un certo numero di ore in cambio di uno stipendio di mille euro? Se ne ricaverebbe una consistente riduzione degli incidenti sul lavoro e dei costi dei relativi indennizzi, si potrebbe sfuggire al consumismo compulsivo e agli imperativi volti a renderci iperproduttivi, si recupererebbe un tempo più a misura d'uomo e meno stressante e, dulcis in fundo, si potrebbero offrire alcune ore di "non lavoro" come volontariato in campo sociale. Nel passato - viene da pensare - l'umanità, per sfuggire alla tirannia del tempo produttivo, sognava l'età dell'oro o il paese di Bengodi. Nell'Ottocento, Marx profetizzava una società che, nel trionfo della tecnica, avrebbe esentato l'uomo dalla fatica e gli avrebbe regalato il tempo davvero libero. E, ai nostri giorni, invece non resta che l'opportunità di una volontaria esclusione. E se tra le pieghe divertite del libro di Lazzarini si annidasse la cruda verità che soltanto la segregazione (di alcuni? di tanti?) consentirebbe all'attuale sistema di sopravvivere? Chissà. Ad ogni modo è con un senso di sollievo che apprendiamo che il piccolo campione cui è stata sottoposta la proposta abbia preferito declinare l'offerta.
Il libro: Riccardo Lazzerini, "Prendo i soldi… per stare a casa. Come guadagnare senza fare assolutamente nulla", Presentazione di Andrea Barducci, Prefazione di Fabio Bonasera, Con 4 vignette inedite di Sergio Staino, Pagine 80, Euro 7,90 (ISBN: 978-88-9570-993-2)
martedì 19 giugno 2012
lunedì 18 giugno 2012
Torna in libreria: Ugo Pettenghi, “La grande crisi del '29. Una storia che si ripete”, La Zisa
Torna in libreria: Ugo Pettenghi, “La grande crisi del '29. Una storia che si ripete”, Prefazione di Nino Amadore, Con una nota di Michelangelo Bellinetti, Pagg. 80, Euro € 9,90 (ISBN: 978-88-95709-61-1), Edizioni La Zisa
La Grande depressione del 1929 ha "molte analogie con i nostri tempi, fatti di drammi e numerosi suicidi, ma anche di economisti birbanti e truffatori. Un mondo costruito sul debito e sui castelli di carta che ha portato al crollo di grandi banche: […] Allora come oggi cittadini creduloni e ingenui […] hanno creduto alle magnifiche sorti e progressive dello stock exchange, della forza senza pari del mercato borsistico: Pettenghi descrive con minuzia l'euforia del 1928, le proposte che oggi appaiono pittoresche per rilanciare l'economia, il ruolo deficitario del governo degli Stati Uniti, l'entusiasmo di certi economisti pronti a scommettere che il valore delle azioni era destinato a crescere". Allora come oggi i "birbanti" riescono a farla franca, e tocca ai poveri illusi di pagarne le amare conseguenze.
Ugo Pettenghi, giornalista di vaglia, maestro di intere generazioni di cronisti italiani: prima alla “Notte”, il giornale reso grande da Nino Nutrizio, poi al “Corriere d'informazione” e alla “Domenica del Corriere” e, infine, al “Corriere Medico”. Qui chiuse con i giornali e di lì a poco anche con la vita.
http://www.lazisa.it/pettenghi.html
giovedì 14 giugno 2012
New York 15/06 e Agrigento 16/06, Doppio appuntamento per i libri delle Edizioni La Zisa
Palermo, 14 giugno 2012 – Doppio appuntamento per i libri delle Edizioni La Zisa. Il primo: venerdì 15 giugno, a New York (Usa), presso la prestigiosa ST. John University, sarà presentato il romanzo di Rosa Maria Ponte “Nel cuore della notte”. L’iniziativa, sponsorizzata da Joseph Sciame, Past President dell’Ordine dei Figli d’Italia in America, avverrà alla presenza di noti rappresentanti della comunità italiana e del corpo accademico. Il libro verrà poi donato alle biblioteche del Garibaldi-Meucci Museum e della Columbia University, Casa Italia.
Il secondo: sabato 16 giugno, alle ore 17, presso l’Ex Collegio dei Padri Filippini, ad Agrigento, sarà presentato, invece, il romanzo di Giuseppa Iacono Baldanza “La casa con i balconi”. Interverranno: Anna maria Sermenghi, Roberto Navarra, Paola Alagna e Davide Romano. Coorodinerà: Enzo Alessi. Letture di Roberta Barone. Sarà presente l’autrice.
venerdì 8 giugno 2012
Torna in libreria il romanzo del premio Nobel greco Ghiorgos Seferis “Sei notti sull’Acropoli”, La Zisa
Torna in libreria il romanzo del premio Nobel greco Ghiorgos Seferis “Sei notti sull’Acropoli”, Traduzione di Maria Caracausi, Collana Nostos, Pagine 192, Euro 15,00 (ISBN 978-88-6684-005-3), Edizioni La Zisa
2a edizione!
"Sei notti sull’Acropoli (Exi nichtes stin Akropoli)”, proposto in questo volume per la prima volta in versione italiana, è l’unico romanzo del poeta Ghiorgos Seferis. Concepito negli anni giovanili, ma ripreso e completato dall’autore in età matura, “Sei notti sull’Acropoli” si può considerare un romanzo di formazione sui generis, rivisitato ed arricchito alla luce delle diverse esperienze culturali dell’autore in ambito greco ed europeo; caratterizzato, dal punto di vista formale, da una contaminatio generum - dalla narrativa al diario alla prosa lirica. Caratteristica fondamentale dell’opera è uno scambio ininterrotto di ruoli tra ombre e persone vive, come pure il continuo passaggio dal registro della realtà a quello del sogno e della fantasticheria.
Ghiorgos Seferis (1900-1971), premio Nobel per la letteratura nel 1963, è il poeta greco più noto al mondo, insieme a Kavafis, Elitis, Ritsos. Raffinato intellettuale, conoscitore tanto delle letterature classiche quanto delle correnti culturali europee del suo tempo, diplomatico di carriera, effettuò numerosi viaggi dalla prima giovinezza fino alla tarda maturità. La sua poesia essenziale, talora ermetica, è caratterizzata da un dolente senso della grecità: autentica categoria dello spirito per interpretare la realtà e la condizione umana.