giovedì 13 maggio 2010

Palermo 14 maggio, Cristina Bobbio presenta "Papagena, zuccherino mio. Guida semiseria ai libretti d’opera", ed. La Zisa



Palermo, 13 maggio - Verrà presentato domani, alle ore 11, presso il Conservatorio di Musica di Stato "Vincenso Bellini", di via Squarcialupo 45, a Palermo, il volume “Papagena, zuccherino mio. Guida semiseria ai libretti d’opera” (ed. La Zisa) di Cristina Bobbio. Ne parleranno con l'autrice il giornalista Davide Romano e la professoressa Maria Grillo.

IL LIBRO: Leggere i libretti d’opera, prima di entrare in teatro, può risultare un’impresa ostica e noiosa. Addirittura può suscitare reazioni opposte a quelle immaginate dagli autori, come scoppi prolungati di ilarità su personaggi e situazioni che, al contrario, dovrebbero ispirare la più viva commozione. Anche le storie che vi si raccontano sono spesso troppo ingenue, per tacere della psicologia dei personaggi, non di rado confusa e approssimativa. Ma la magia coinvolgente dell’opera lirica non si spieghe rebbe, se non tenessimo conto della musica che accompagna il canto dei protagonisti.
Il libro di Cristina Bobbio affronta con leggerezza ed ironia i testi dei libretti, rilevandone le incongruità e accentuando nel contempo gli aspetti peculiari del melodramma, gli stessi che continuano ad appassionare milioni di cultori in tutte le parti del mondo.

L'AUTRICE: Cristina Bobbio, genovese di nascita, ha collaborato alla rivista Urbs, Silva et Flumen dell’Accademia Urbense di Ovada (Alessandria) con articoli su Emanuele Borgatta, pianista e autore melodrammatico del primo Ottocento. Sulla stessa rivista è comparso un suo studio dedicato alla storia del teatro lirico di provincia. Ha pubblicato il romanzo breve “Tina e lo straniero, sei storie genovesi”, Genova, 2008.

Nessun commento:

Posta un commento