giovedì 16 luglio 2009

Palermo 17 Luglio, Presentazione del libro di Emanuele Sinagra, "M" La lettera maledetta", Ed. La Zisa


Palermo, 16 luglio 2009 - Verrà presentato domani, 17 luglio, alle ore 18:30, pressop il Parco letterario "Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Vicolo della neve, traversa di Piazza Marina, a Palermo il romanzo breve "M. La lettera maledetta" (Ed. la Zisa, pp. 64, euro 5,90) di Emanuele Sinagra. Interverranno: Davide Romano, giornalista; Malde Vigneri, psicoanalista e prefatrice del libro; e Mario Pintacuda, insegnante e scrittore- Sarà presente l'autore. Seguirà un aperitivo.
“Ritroviamo con sollievo e con piacere nelle pagine del giovane autore del racconto la lettera maledetta quell’afflato magico della scrittura di cui parla Savater. Lo stile fantasioso e affabulatorio di Emanuele Sinagra ne merita il riconoscimento nel senso letterario del termine per il fluire dell’inventiva, per la capacità visionaria e per la scioltezza della forma che raggiunge in più di un brano livelli espressivi particolarmente felici ed in senso letterale per l’inquietante abilità rapportabile in alcuni tratti alle atmosfere dei saggi di De Martino, di mescolare ambientazioni rurali e delle terre di provincia a stilemi dal cupo disegno gotico(...). Come nelle antiche fiabe piene di streghe, di orchi e di avvenimenti ordalici, ci lasciamo attraversare dal racconto per giungere insieme all’autore ed al suo personaggio ad una plaga più rasserenata del vivere.” (Dalla presentazione di Malde Vigneri)

EMANUELE SINAGRA, (Palermo, 1983), nel 2001 ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico Giuseppe Garibaldi con la votazione di 100/100. Nel 2007 ha conseguito la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia con la votazione di 110/110 e lode, con menzione della tesi ed ammissione al Premio Maurizio Ascoli. Da sempre ha seguito con passione la letteratura , il giornalismo, la storia dell’arte, la psicoanalisi e le lingue, in particolare il tedesco e l’inglese, coltivate nelle sue esperienze formative all’estero (Germania, Svezia e Polonia). Dal 2008 è medico in formazione presso la Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia presso l’Università degli Studi di Palermo. Questo è il suo primo libro.

Nessun commento:

Posta un commento