lunedì 20 luglio 2009

Addio allo scrittore Frank McCourt, Pulitzer con "Le ceneri di Angela"


Raggiunse il successo nel 1996

E' morto per un melanoma a 78 anni a New York Frank McCourt, l’autore di «Le ceneri di Angela» libro per il quale ha vinto il premio Pulitzer. Fino alla metà degli anni Sessanta era noto soltanto a New York come un inventivo professore di scrittura, ma molti anni più tardi, dopo che un amico gli consigliò di prendere un agente letterario, terminò il manoscritto che gli diede la celebrità, «Le ceneri di Angela» appunto, pubblicato in Usa nel 1996.

«Francis Scott Fitzgerald ha detto che non ci sono secondi atti nelle vite americane. Penso di aver provato che si sbagliava», ha detto McCourt in un’intervista. «E tutto perché ho rifiutato di accomodarmi in un’esistenza di un atto unico, i 30 anni in cui ho insegnato inglese in diverse high school di New York», ha aggiunto. Il libro fu pubblicato in 25 lingue e in 30 Paesi.

Nato a New York, i genitori di McCourt, di origine irlandese, erano talmente poveri da dovere tornare nella loro terra d’origine, nella città di Limerick. Sopravvivere alla sua infanzia fu per lo scrittore un romanzo: il padre alcolizzato, la morte di tre fratelli, lui ammalato di tifo. «Peggio che la normale infanzia miserabile c’è la miserabile infanzia irlandese, e ancora peggio c’è l’infanzia cattolica irlandese», è l’incipit del libro. «Un’epica dei guai», definì il romanzo lo stesso autore, che è riuscito a trovare ironia e lirismo in un ambiente tanto degradato.

Il film diede ancora più visibilità alla storia e al libro, girato da Alan Parker con Emily Watson e Robert Carlyle. Dopo, McCourt scrisse «Tis»(«Che paese, l’America», Adelphi), che racconta del suo ritorno a New York nel 1940 e «Teacher Man» (Ehi, prof!, Adelphi). Scrisse anche un racconto per ragazzi: «Angela and the Baby Jesus» («Angela e Gesù Bambino», Adelphi), uscito negli Usa nel 2007 e poco dopo in Italia.

(da La Stampa, 20/07/2009)

Nessun commento:

Posta un commento