venerdì 10 maggio 2019

Palermo 19 maggio, Aperitivo interetnico e vegetariano con Tolstoj (il vegetariano)



Domenica 19 maggio, alle ore 18, il giornalista Davide Romano della casa editrice La Zisa ci presenterà le riflessioni di Lev Tolstoj sulla scelta di una dieta vegetariana. Da parte nostra, di Ikenga, per l'occasione non potevamo che proporre un aperitivo interetnico vegetariano.
Vi aspettiamo in Via Parrocchia dei Tartari n.52 con la formula 12€ libro+aperitivo o 7€ solo aperitivo (con bevanda inclusa).

Il libro: Lev Tolstoj, “Riflessioni di un vegetariano”, prefazione e cura di Davide Romano, Palermo 2019


“La riflessione sulle motivazioni etico-religiose e antropologiche di una scelta vegetariana è al centro di questo breve scritto del 1892, che fu a lungo noto con il titolo Il primo gradino, allusiva metafora dietro cui compare quell’ideale di ascetismo che Lev Tolstoj volle far proprio, a partire da un certo momento della sua vita. Il primo di un numero infinito di gradini di una colossale scalinata, la cui faticosa e travagliata ascesa costituisce l’unica via che conduce alla virtù. (…)

La straordinaria modernità del pensiero del grande filosofo russo si allaccia con forza alle più calde questioni che percorrono, a più di un secolo di distanza, la nostra società. L’attualità delle rivendicazioni del movimento animalista o il dilagante favore che incontra in questi nostri anni la scelta di un’alimentazione vegetariana rappresentano posizioni ideologiche estremamente affini alle istanze così appassionatamente caldeggiate dal vegliardo di Jàsnaja Poljàna, testimone lungimirante e intuitivo del suo secolo, un secolo di profondi rivolgimenti culturali, in cui il vecchio mondo dell’ancien régime, con tutti i suoi sentimenti e i suoi valori, tramontava, per lasciare spazio alla sensibilità nuova della società che nasceva”. (dalla Prefazione)

Per info:
Fb: ikenga_palermo
Tel: 0915075093 - 3453522435


Nessun commento:

Posta un commento