mercoledì 10 aprile 2019

Palermo 12 aprile, Si presenta il saggio di Pellegrina Barbiera, “Tra noi e l’Universo”




“Tra noi e l’Universo. Il rapporto tra la verità di 'fede' e la verità di 'scienza' nel corso della storia dell’umanità e nella società contemporanea”, pubblicato dalle Edizioni La Zisa, è il titolo dell’avvincente saggio di Pellegrina Barbiera che sarà presentato venerdì 12 aprile, alle ore 18 e 30, presso il Country Club di via dell’Olimpo, a Palermo. Ne discuteranno con l’autrice Mariella Baldanza, Giovanna Di Gangi e il condirettore della casa editrice La Zisa, Giampiero Tre Re.

Il libro: Pellegrina Barbiera, “Tra noi e l’Universo. Il rapporto tra la verità di 'fede' e la verità di 'scienza' nel corso della storia dell’umanità e nella società contemporanea”, Edizioni La Zisa, pp. 80, euro 12,00
Una donna si confronta con le insopprimibili domande che interrogano ogni essere umano fin dalla notte dei tempi

Attraverso un excursus dal sapore storico, filosofico e religioso, Pellegrina Barbiera l’autrice tenta di dare una spiegazione ai suoi perché, domande che non soltanto fanno parte della sua storia, ma di quella di tutti noi. Ella stessa scrive: «Osservando il cielo nelle notti chiare e limpide d’estate mi capita spesso di provare una grande sensazione  di stupore e di meraviglia, per cui prendo consapevolezza che in natura esiste un principio diverso da quello della casualità meccanica e riconosco il buon Dio come creatore dell’universo».

Pellegrina Barbiera è nata a Caltabellotta, piccolo paese della provincia di Agrigento. Nel 1980 consegue la laurea in “Economia e Commercio” presso l’Università di Palermo e appena conclusi gli studi lavora immediatamente in banca fino al 2013. In pensione entra a far parte dei “Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia”, movimento cattolico femminile impegnato a difendere il ruolo della donna e della fede in ogni ambito della società odierna. L’amore e la ricerca di se stessa la portano a scrivere questo resoconto storico che possiede anche nozioni di filosofia e di religione, muovendosi in un percorso personale di conoscenza, che oggi viene pubblicato.

Nessun commento:

Posta un commento