martedì 2 gennaio 2018

Palermo 5 gennaio, Si presenta il romanzo storico di Filippo Ferrandi “Labieno” (Ed. la Zisa)



Appuntamento venerdì 5 gennaio, alle ore 17 e 30, per la presentazione del romanzo storico di Filippo Ferrandi, “Labieno”, mandato in questi giorni in libreria dalle Edizioni La Zisa. Presso i locali della libreria Spazio cultura-Macaione, in via Marchese di Villabianca 102, a Palermo,  l'autore  si confronterà con Francesco Caccioppo, docente di storia e filosofia presso il Liceo Classico Umberto I di Palermo.

Il libro: Filippo Ferrandi, “Labieno”, Edizioni La Zisa, pp. 168, euro 15,90
Le sorti della Repubblica romana dipendono dai destini di due temibili schieramenti, quello dell’impavido Cesare e quello aristocratico, capeggiato dagli irriducibili generali pompeiani. Ma ciò che realmente guiderà le mosse di questo duello è una diversa concezione del potere: lasciare che sia un uomo solo alla guida di Roma, con l’effetto immediato di esautorare il Senato, e con esso un’intera tradizione politica, o credere a rischio il destino del Popolo romano, e lottare per una causa chiamata “Libertà” e “Repubblica”? In un clima di tensione, tra il frastuono delle armi e le urla di battaglia, emerge il profilo di un nobile stratega dall’indiscusso talento per la guerra: Tito Labieno. Un tempo amatissimo alleato di Cesare, Labieno opporrà resistenza alla solitaria corsa al potere del Dittatore, fronteggiandolo nel ruolo di una perfetta nemesi lungo l’arco del racconto.
Filippo Ferrandi è nato a Palermo nel 1988. Si è laureato in Studi Storici, Antropologici e Geografici presso l’Università degli Studi di Palermo, lavora come docente nelle scuole secondarie superiori e ha insegnato Italiano agli stranieri. Animato da un profondo interesse per la Storia Romana, e i suoi illustri personaggi, si dedica alla ricerca sul tema.

Nessun commento:

Posta un commento