martedì 21 giugno 2016

Tutti in forma e in salute con il libro di Marta Pupella, “PROTEGGI LA TUA SCHIENA. Allenamento Addominale sicuro e applicazione del Metodo Pilates”, Edizioni La Zisa, pp. 80, euro 12,00




Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), le patologie della colonna vertebrale sono una delle cause maggiori di disabilità. Alcune statistiche stimano che circa l'80% della popolazione soffre di mal di schiena nel corso della propria vita. Con questo libro, l’autrice raccoglie le informazioni biomeccaniche necessarie per una gestione ottimale della spina dorsale, offrendo così una vera e propria guida pratica per allenare il corpo in sicurezza, allinearlo e rinforzarlo in una postura corretta. Evidenzia il metodo Pilates come ottimo mezzo per migliorare lo stato di salute della colonna vertebrale e della muscolatura dorso-lombare e addominale, quando gli esercizi vengono eseguiti rispettando le curve fisiologiche del rachide.
Il testo è indirizzato sia a chi cerca una guida pratica da utilizzare a casa per gestire autonomamente la propria salute sia agli studenti di scienze motorie che intendono apprendere i principi della biomeccanica applicata, sia agli istruttori di attività fisica che durante la loro professione potranno lavorare in sicurezza anche affrontando le problematiche di allievi o clienti che soffrono di patologie del rachide.

Marta Pupella si laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive con il massimo dei voti, presso l’Università degli Studi di Palermo nel 2014. Ha studiato per più di 20 anni danza classica e contemporanea, presso lo Studio Danza 2 di Angela Abbigliati, partecipando a molti concorsi nazionali ed internazionali e ottenendo diversi premi e riconoscimenti. Durante la sua formazione si è specializzata in ginnastica pre e post parto e BLS-D life support and defibrillation, ottenendo il brevetto europeo. Da un paio di anni ha intrapreso la formazione di Pilates classico, completando il corso base/intermedio con protocolli Body Asset, presso Francesca Cusin a Chiasso, in Svizzera, e il tirocinio formativo con Lesley Bell a Palermo. Oggi insegna Pilates Classico a Palermo e a Monreale.

Nessun commento:

Posta un commento