lunedì 13 giugno 2016

In libreria: Stefano Franzolin, «Uomini e tendenze del socialismo astigiano. Il ‘vignismo’ e “La Voce socialista” (1913-1922)», Edizioni La Zisa, pp. 192, euro 16,00






Sulla scia di un progetto di ricerca, dal titolo Tra sviluppo e marginalità. L’Astigiano dall’Unità agli anni Ottanta del Novecento, Stefano Franzolin ripercorre un periodo non del tutto esplorato della storia del socialismo astigiano durante il primo ventennio del Novecento. L’assenza di studi sul settimanale «La Voce socialista» ha consigliato di impostare e sviluppare il lavoro quasi esclusivamente sulla base delle fonti d’archivio e delle testate giornalistiche locali. Se l’analisi del settimanale «Il Galletto», principale canale di espressione del raggruppamento socialista autonomo che fa capo alla figura di Annibale Vigna, può contare su una letteratura sufficientemente ampia, altrettanto non si può dire della «Voce socialista». È proprio in questo contesto di assenza di studi tematici e organici che si colloca il contributo della seguente ricerca, condotta attraverso la lettura del settimanale, conservato in microfilm presso l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea di Asti.

Stefano Franzolin si laurea nel 2012 all’Università degli studi di Torino in Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità. A partire dal 2013 collabora con Cliomedia Officina in qualità di redattore multimediale, collaborando così a progetti di valorizzazione del patrimonio dell’Archivio storico Telecom Italia e alla redazione del portale dell’Archivio degli Iblei. Ha fatto parte della redazione della mostra virtuale online sulla storia delle telecomunicazioni l’Italia chiamò, realizzata in collaborazione con il MIBACT - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo nell’ambito del progetto Movio, coordinato dall'Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane (ICCU) e cofinanziato da Fondazione Telecom Italia. Riceve il premio Optime 2013 all’Unione Industriale di Torino. Nel 2014 pubblica il saggio di ricerca Il socialismo ufficiale astigiano. «La Voce socialista (1913-1922)» sul quattordicesimo numero della rivista «Asti contemporanea».

Nessun commento:

Posta un commento