mercoledì 20 aprile 2016

In libreria: Rita Pace, “Il parco urbano ‘Ninni Cassarà’ di Palermo”, Edizioni La Zisa, pp. 224, euro 16,00




Il verde urbano rappresenta una tipologia di verde estremamente importante, che condiziona in modo sostanziale il paesaggio e l’ambiente urbano. Le aree verdi, oltre a umanizzare la città e a renderla più vivibile, hanno anche una funzione equilibratrice fra il cittadino e la severità degli edifici circostanti, donando al paesaggio armonia e proporzione. Queste pagine sono il risultato di una ricerca mirata a delineare, attraverso indagini storiche e rilievi effettuati in campo dall’autrice, il quadro conoscitivo del patrimonio arboreo e arbustivo del parco urbano “Ninni Cassarà” della città di Palermo.
Dallo studio emerge un’area naturale molto ricca che penetra all’interno dello spazio urbano, diventando una fonte di ricchezza ecologica e ambientale dal valore inestimabile per la città e i suoi abitanti, ai quali non spetta far altro che valorizzarla e salvaguardarla, ricordando – come suggerisce Mauro Corona – che «Noi siamo come gli alberi, e gli Alberi sono come noi».

Rita Pace è nata a Palermo nel 1982. Laureata in “Scienze Forestali ed Ambientali”, ha poi conseguito la Laurea Magistrale in “Progettazione e Gestione di Parchi e Giardini” presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Palermo. La collana “Accademia” ha già ospitato il suo testo “ Le alberature stradali nella città di Palermo” (2015).

Nessun commento:

Posta un commento