venerdì 5 giugno 2015

Palermo 8 giugno, Si presenta “Città, conoscenza, cultura, creatività. Il titolo di Capitale europea della Cultura” di Benedetto Mazzullo

“Città, conoscenza, cultura, creatività. Il titolo di Capitale europea della Cultura” (Ed. La Zisa) è il titolo del saggio di Benedetto Mazzullo che verrà presentato lunedì 8 giugno, alle 17, presso la Sala Petrucci di Palazzo Ziino, in Via Dante 53, a Palermo. Oltre all’autore, interverranno: Marco Picone e Filippo Schilleci.

Il libro: Benedetto Mazzullo, “Città, conoscenza, cultura, creatività. Il titolo di Capitale europea della Cultura”, prefazione di Marco Picone, Edizioni La Zisa, pp.160,euro 16,00

Oggi l’economia sposta sempre più l’attenzione dai vecchi fattori di competitività a risorse intangibili come la cultura e la creatività, che esercitano un’influenza diretta e rilevante sulla città. L’autore ha scelto di riflettere sulla candidatura della città di Palermo al titolo di Capitale europea della Cultura 2019 perché costituisce un’occasione particolare di analisi in cui è fondamentale l’interazione fra cultura e creatività. dallo studio del flop di Palermo 2019 – e dall’analisi della vittoria della città di Matera – è emerso che a venir meno è stata proprio l’interazione fra tali risorse e quanto sia necessario realizzare infrastrutture culturali utili, rilevanti e sostenibili per rafforzare il concetto d’identità culturale e d’identità europea.

Benedetto Mazzullo, nato nel 1989 a Sant’Agata di Militello (Messina). Laureato in Scienze della Pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale presso la Scuola Politecnica dell’università degli Studi di Palermo, ha conseguito un master in europrogettazione, relativo al ciclo di programmazione europea 2014-2020. attualmente completa il percorso di studi con gli insegnamenti del corso biennale di laurea magistrale nello stesso ateneo.

Nessun commento:

Posta un commento