mercoledì 4 febbraio 2015




"Pubblicato il secondo libro del sacerdote ridotto allo stato laicale: denuncia la durezza utilizzata solo con i preti sposati" di Gianni Biasetto (“Il mattino di Padova”, 3 febbraio 2015)

«Un atto di coscienza». Sante Sguotti, ex parroco di Monterosso, reso allo stato laicale dalla Santa Sede a seguito della scelta maturata nell 2007 di farsi una famiglia con una parrocchiana dalla quale ha avuto un figlio, definisce così il suo secondo lavoro editoriale dal titolo: “Prete pedofilo si diventa. Pedofilia e celibato nella Chiesa di Papa Francesco”. Un libro di 224 pagine finito di stampare giovedì scorso dalle edizioni La Zisa di Palermo (prezzo di copertina 16 euro).
«Questo libro doveva uscire prima de “Il mio amore non è peccato”, solo che la Mondadori nel 2007 ha preferito pubblicare un libro sulla mia esperienza di vita di quel momento, in cui comunque avevo messo in risalto sia il problema della pedofilia nella Chiesa che l’obbligo al celibato da cui la pedofilia a mio avviso deriva. Del problema dei preti pedofili ho cominciato a interessarmi dopo lo scandalo scoppiato in America».

Vuole dire che la piaga della pedofilia nel clero è figlia dell’obbligo imposto dalla Chiesa cattolica ai propri ministri di non prendere moglie? 

«I preti sono messi in condizione di diventare pedofili, questa è l’amara realtà. I due fenomeni, quello del divieto di sposarsi e della pedofilia sono strettamente legati tra loro».

A chi le chiede chi è il prete pedofilo, lei risponde che è il miglior prete che si possa immaginare. Cosa vuole dire con questa affermazione così forte?

«Che per la gente che non lo sa il prete pedofilo è una persona insospettabile, bravo a parlare e intessere relazioni con tutti. Insomma il miglior prete che si può immaginare».

Parliamo del suo secondo libro. Perché ha scelto una casa editrice siciliana?

«Al Nord non ho trovato nessuno disposto a pubblicarlo. Temo che succeda perché c’è il timore di mettersi contro i poteri forti su un tema scottante, come quello della pedofilia nel clero. In questo caso, è chiaro, non ci si vuole mettere contro la Chiesa. Ho saputo che la casa editrice La Zisa in passato aveva pubblicato un altro libro su questo tema e l’ho contattata. Dopo aver letto la bozza mi hanno risposto che erano interessati. Le difficoltà però non sono finite. Ora che il libro è pronto, mi è giunta voce che alcuni distributori del Nord si sono rifiutati di proporlo alle librerie. Il problema non è ancora risolto».

Lei dice che si tratta per la maggior parte di un’opera autobiografica. Significa che riporta episodi di pedofilia di alcuni suoi confratelli vissuti in seminario o quand’era parroco a Monterosso?

«Riporto articoli di giornale che evidenziano il problema ma anche esperienze personali. Fatti successi anche nella Chiesa padovana negli anni in cui ero parroco. Racconto anche di confidenze che mi sono state fatte da sacerdoti della Diocesi di Padova che hanno vissuti momenti tremendi a causa di questa piaga».

Per la prefazione del libro ha scelto un prete famoso, uno battagliero come lei sulla problematica della pedofilia nella chiesa.

«Si, don Franco Barbero, un prete di Pinerolo che si trova nelle mie stesse condizioni per aver combattuto contro questa “Chiesa delle ipocrisie”, dimostrando con i fatti che un parroco con moglie può dedicarsi alla vita pastorale con efficacia. Lui ha fondato una sua chiesa e lavora per portare avanti questa causa».

Oggi Papa Francesco è sulla sua stessa linea, ha dichiarato che i pedofili vanno condannati senza se e senza ma. Pensa riesca questo Papa che si è dimostrato sensibile nei confronti delle vittime dei preti pedofili a cambiare le cose all’interno della Chiesa?

«Finora ho sentito solo proclami. Almeno sta facendo emergere il problema e sta scuotendo le coscienze. Temo che non arriverà a cambiare le cose, perché si trova anche lui con le mani legate da un sistema che ha difficoltà a rinnovarsi».


http://mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2015/02/03/news/sante-sguotti-e-la-pedofilia-nella-chiesa-1.10794117?ref=search

Nessun commento:

Posta un commento