venerdì 23 novembre 2012

Palermo 30 novembre, Si presenta “Sei notti sull’Acropoli” del premio Nobel Seferis



“Sei notti sull'Acropoli”, il romanzo del premio Nobel per la letteratura Ghiorgos Seferis, verrà presentato venerdì 30 novembre, alle ore 17 e 30, presso la Bottega de "I Sapori ed i Saperi della Legalità", in piazza Castelnuovo 13, a Palermo. Interverranno Maria Caracausi, curatrice dell’opera, e Rosa Randazzo, che leggerà alcune pagine del libro. Modererà il giornalista Davide Romano.

Il Libro: Ghiorgos Seferis, “Sei notti sull'Acropoli”, Edizioni La Zisa, traduzione di Maria Caracausi, collana Nostos 1, pagine 192, euro 15,00 (ISBN: 978-88-6684-005-3)
2a edizione
“Sei notti sull'Acropoli” (“Exi nichtes stin Akropoli”), proposto in questo volume per la prima volta in versione italiana, è l'unico romanzo del poeta Ghiorgos Seferis. Concepito negli anni giovanili, ma ripreso e completato dall'autore in età matura, “Sei notti sull'Acropoli” si può considerare un romanzo di formazione sui generis, rivisitato e arricchito alla luce delle diverse esperienze culturali dell'autore in ambito greco ed europeo; caratterizzato, dal punto di vista formale, da una “contaminatio generum” - dalla narrativa al diario alla prosa lirica. Caratteristica fondamentale dell'opera è uno scambio ininterrotto di ruoli tra ombre e persone vive, come pure il continuo passaggio dal registro della realtà a quello del sogno e della fantasticheria.
Ghiorgos Seferis (1900-1971), premio Nobel per la letteratura nel 1963, è il poeta greco più noto al mondo, insieme a Kavafis, Elitis, Ritsos. Raffinato intellettuale, conoscitore tanto delle letterature classiche quanto delle correnti culturali europee del suo tempo, diplomatico di carriera, effettuò numerosi viaggi dalla prima giovinezza fino alla tarda maturità. La sua poesia essenziale, talora ermetica, è caratterizzata da un dolente senso della grecità: autentica categoria dello spirito per interpretare la realtà e la condizione umana.

Nessun commento:

Posta un commento