giovedì 5 novembre 2015

Palermo 6 novembre, “Oltre” fra poesia, musica, teatro e pittura



Appuntamento il 6 novembre, a partire dalle 19 e 30, presso la galleria Bobez Art di via Isidoro La Lumia 22, a Palermo, con l’evento “Oltre” fra poesia, musica teatro e pittura. Lo spazio suggestivo della galleria “Bobez Art” di Palermo ospiterà la presentazione della silloge “Oltre” (Ed. La Zisa) del poeta palermitano Domenico Labate.
L’attrice Stefania Blandeburgo, sulle note del pianoforte di Alessandra Pipitone e del contrabbasso di Lelio Giannetto, darà vita ad una rappresentazione scenica ispirata alle poesie dell’autore.
Nel corso dell’evento verranno, inoltre, esposte al pubblico, per la prima volta, le opere pittoriche di Domenico Labate, che saranno commentate con testo critico a cura di Graziella Bellone.
La poesia di Domenico Labate si segnala per la costante ricerca sulla parola poetica, intuitivamente colta nella sua purezza originaria anteriore alle frammentazioni del “logos” impresse dalla “ragione errabonda”. Una poesia saldamente ancorata alla cultura filosofica dell’autore, e tuttavia capace sia di scavare nei più profondi meandri esistenziali sia di librarsi leggera su una tela cosmica con sapienti pennellate di luce: “nel mare dell’innominabile / i cieli si dischiudono come fiori istantanei / e sono parole / e semi di tutte le cose… / in questo cielo di fiori / la notte illumina la terra invisibile”. In una dimensione autenticamente polifonica, la poesia di Labate trova la sua ideale cassa di risonanza nell’attività pittorica e nella dedizione alla musica, aspetti profondamente interrelati e costantemente presenti nella vita dell’autore

Nessun commento:

Posta un commento