giovedì 20 novembre 2014

Palermo 22 novembre, Doppio appuntamento per le Edizioni la Zisa. Presentazione di “Tra arte e realtà: testimonianze ambientali di pittori paesaggisti siciliani” di Rosaria Rizzuto e di “Policromia d’amore” di Mirko Venezia.

Doppio appuntamento sabato 22 novembre per le Edizioni La Zisa. In due posti diversi della città, infatti, verranno presentati contemporaneamente due diversi titoli della casa editrice, che ormai annovera più di 300 titoli ed è attiva da più di 26 anni. 



Alle 17, l’ex Fonderia alla Cala, in piazza Fonderia a Palermo, sarà presentato il volume di Rosaria Rizzuto “Tra arte e realtà: testimonianze ambientali di pittori paesaggisti siciliani”. Interverranno: Maria Teresa Calcara, rappresentante dell’ "Anisa (Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell’Arte): per l’educazione all’arte" e il giornalista Davide Romano. Sarà presente l’autrice.


Il libro: Rosaria Rizzuto “Tra arte e realtà: testimonianze ambientali di pittori paesaggisti siciliani”, Edizioni La Zisa, pp. 128, euro 12



La Conca d’Oro è un ambiente naturale che stupisce e conquista nello stesso tempo: alla semplice geometria dei monti che la circondano si unisce il rigoglio degli agrumeti e dei frutteti, le mille sfumature di verde delle agavi, delle aloe e dei fichi d’India che nascono spontanei anche nei posti più aridi; la luce, le atmosfere del paesaggio mediterraneo, le calde sonorità di una terra antica, carica di miti e leggende, hanno da sempre stimolato la fantasia di scrittori, poeti e viaggiatori. Nelle opere dei pittori paesaggisti siciliani tutte le caratteristiche della Conca d’Oro sono state oggetto di studio e di approfondimento, e le testimonianze di questi luoghi raffigurati nelle tele sono oggi la dimostrazione del cambiamento della pianura di Palermo. (dall’Introduzione dell’autrice) Rosaria Rizzuto è nata a Palermo il 22 aprile 1977. Conseguito il diploma di maturità linguistica, ha proseguito gli studi laureandosi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo, al corso di laurea in D.A.M.S. (Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo), scegliendo l’indirizzo dell’Arte.




Alle 17 e 30, invece, presso le ex-Scuderie di Palazzo Cefalà, in via Alloro 97 (angolo vicolo Sciara), sempre a Palermo, appuntamento con la poesia con la presentazione della silloge di Mirko Venezia “Policromia d’amore”. Interverranno, oltre all’autore, Francesca Currieri, Lino Buscemi e Davide Romano.



Il libro: Mirko Venezia, “Policromia d’amore”, Edizioni La Zisa, pp. 56, euro 8



“Liberazione/Luce immensa,/infinita felicità,/dolce come il miele appena raccolto,/soave come una sinfonia della natura,/inebriante come il profumo di un fiore appena sbocciato./Libera dalle catene dell’odio/corri e fuggi dalla corruzione umana/giungendo ad altri esseri capaci di amare”. Mirko Venezia, diciottenne, vive a Palermo. Fin da piccolo coltiva la passione di mettere su carta le sue emozioni e i suoi pensieri, sperando di riuscire a trasmettere, in qualche modo, ciò che sente. Ha sempre amato la vita e osservare il mondo con occhi diversi.

Nessun commento:

Posta un commento