martedì 5 febbraio 2013

In libreria: Angelamaria Pisano, “Il giardino delle erbacce”


In libreria: Angelamaria Pisano, “Il giardino delle erbacce”, Ed. La Zisa, Prefazione di Assunta Polizzi, pp. 160, euro 10,00

Dal recupero di un luogo fisico, un giardino abbandonato e sommerso dalle erbacce, al recupero di un luogo dell’anima dove il protagonista serba le paure più nascoste e la sua incapacità di vivere. Inizia, così, un viaggio interiore e surreale alla ricerca delle origini perdute tra ricordi e sensazioni che col tempo egli stesso ha dovuto rimuovere per non sentire più il dolore della mancanza. Per sua fortuna e quasi senza volerlo, in età matura emerge prepotentemente il desiderio di sottrarsi a una vita vuota e insignificante e la smania di liberarsi della sua stessa inettitudine. Solo recuperando il rapporto con la famiglia e in particolare con i figli, per i quali è stato un padre assente, egli si avvicina anche a coloro che gli hanno vissuto accanto senza che se ne sia mai accorto, preso com’è sempre stato dal suo lasciarsi vivere. Quindi si occuperà degli altri e ricostruirà la propria esistenza come in un puzzle immaginario le cui tessere ricomporranno un passato-presente con i suoi tanti attori. Riuscirà, così, un uomo a guarire dall’apatia e dal male di vivere?

Angelamaria Pisano è laureata in Lingue e Culture moderne e specializzata in Tecnologia e Didattica delle lingue all’Università di Palermo e ha conseguito due master. Attualmente vive nel Veneto dove si dedica all’insegnamento della lingua spagnola negli istituti superiori.

Nessun commento:

Posta un commento