giovedì 27 dicembre 2012

Torna in libreria il best-seller "Il Maestro del Sonno Eterno" di Dario Piombino-Mascali


Torna in libreria il best-seller "Il Maestro del Sonno Eterno" di Dario Piombino-Mascali, pubblicato dalla casa editrice La Zisa.

Un viaggio appassionante sulle tracce dell'imbalsamatore Alfredo Salafia, di cui l'antropologo siciliano ripercorre le tappe che portarono lo studioso a concepire la sua celeberrima formula di imbalsamazione. Una storia affascinante, che lega la Palermo fin de siècle agli Stati Uniti, dove Salafia riceve la definitiva consacrazione, pur non avendo ricevuto una preparazione specifica.
Tra i libri più venduti nel 2010, ai primi posti in classifica per intere settimane, "Il Maestro del Sonno Eterno" riscopre, attraverso un attento lavoro di ricerca, personaggi e storie legate alla città e al culto dei morti, un patrimonio altrimenti perduto per sempre. Un saggio impreziosito dalle collaborazioni autorevoli di Arthur Aufderheide, fondatore della moderna mummiologia, e di Albert Zink, studioso delle mummie reali egiziane e della misteriosa mummia del Similaun.


Il libro: Dario Piombino-Mascali, “Il Maestro del Sonno Eterno”, Edizioni la Zisa, Presentazione di Arthur C. Aufderheide, Prefazione Albert R. Zink, pagine 128, euro 12,00 (ISBN: 978-88-95709-52-9)
3a edizione

Quali segreti custodisce Rosalia Lombardo, la 'Bella Addormentata' delle Catacombe di Palermo, ritenuta a ragione la più bella mummia del mondo? Quali alchimie hanno permesso la perfetta conservazione di una bambina di due anni, a quasi un secolo dalla sua morte? Chi ne è stato l'artefice? Tali interrogativi, rimasti per lunghissimo tempo irrisolti, trovano ora finalmente risposta in questo saggio dell'antropologo Dario Piombino-Mascali. Una ricostruzione appassionante della vicenda che lega la piccola Rosalia Lombardo ad Alfredo Salafia, imbalsamatore palermitano dai contorni finora velati dalla leggenda. Un viaggio avvincente, che l'autore compie prendendo per mano il lettore e conducendolo nel cuore di una storia mai rivelata prima, se non attraverso frammenti e contraddizioni.

Dario Piombino-Mascali, nato a Messina nel 1977, è ricercatore presso l'Accademia Europea (EURAC) di Bolzano, dove coordina il Progetto "Mummie Siciliane". Borsista della National Geographic Society, è stato recentemente insignito del titolo di membro onorario dall'American Society of Embalmers. Collabora attivamente con il Museo Archeologico dell'Alto Adige, i Musei Vaticani ed i Musei Reiss-Engelhorn per lo studio scientifico di mummie umane.

Nessun commento:

Posta un commento