giovedì 25 ottobre 2012

Palermo venerdì 26 ottobre, Presentazione del libro "Casale Paradiso" di Licia Romano


Venerdì 26 ottobre, alle ore 17.30 presso la GAM (Galleria d'Arte Moderna) di via Sant'Anna 21 a Palermo, sarà presentato il libro "Casale Paradiso", romanzo di Licia Romano, ed. La Zisa. Interverranno con l'autrice Giuseppe Barbera, Antonio Ingroia e Manfredi Borsellino
La trama: «Una giovane donna sola sfida i boss delle Madonie, denuncia le intimidazioni e offre alla giustizia un’infinità di testimonianze». È questa la figura di Laura Noto, la bella eroina protagonista di questa storia ambientata in un paradiso, di nome e di fatto, il casale ereditato dalla nonna, insieme al terreno che lo circonda, compreso il bosco e gli animali della fattoria, che, sapientemente, trasforma in un bed and breakfast tra i più accoglienti della zona. Con esso Laura riesce a riscattare la propria libertà e a mandare avanti un’attività imprenditoriale che fa gola ai mafiosi locali, i quali mettono in atto una serie di intimidazioni ai danni del casale per tentare, così, di piegare la proprietaria al loro volere. A questo s’intreccia la vicenda della tormentata separazione dal marito Giorgio, dopo cinque anni di litigi e incomprensioni, che si scoprirà essere anch’egli legato agli ambienti malavitosi. Emerge con forza la figura di questa piccola grande donna, amante della natura, degli animali e della buona cucina, che con coraggio e con l’appoggio della famiglia porta avanti la sua personale battaglia contro quei nemici oscuri che cercano di impossessarsi della sua tenuta. Lei, caparbia e fortemente legata ai principi e ai valori della legalità e dell’integrità morale, cercherà, grazie anche all’intervento delle forze dell’ordine nonché alla collaborazione di un commissario di polizia, del quale s’innamora perdutamente, di fare luce sugli attentati subiti, per riportare la serenità nella sua vita e al Casale Paradiso.
L'autrice: Licia Romano è nata e vive a Palermo. Laureata in giurisprudenza, è Dirigente del Comune di Palermo e da diversi anni coordina l’Area della Scuola, dedicandosi ai servizi educativi e, soprattutto, ai progetti di educazione alla legalità, di cui ha particolare conoscenza per tradizione familiare. Grande amante del mare, trascorre il suo tempo libero nella propria tenuta nel Parco delle Madonie, dove si dedica al giardinaggio, alla cura degli animali, alla preparazione delle conserve e alla pittura. Da sempre appassionata di lettura e scrittura, prima di cimentarsi nella stesura di Casale Paradiso ha scritto qualche breve racconto, articoli e recensioni per la rivista Palermo amica degli animali, e una favola con cui ha partecipato al Premio H. C. Andersen.

Nessun commento:

Posta un commento