lunedì 8 aprile 2019

In libreria: Corrada Biazzo Curry, “Il Senso del Male. Poesie”, Edizioni La Zisa, pp. 120, euro 10,00




Attraverso la magica manipolazione della “parola-benedizione” – come la definisce Gesualdo Bufalino –, Il Senso del Male è “un racconto poetico autobiografico” che delinea il dramma di un’emigrante ritornata nella patria amata per tanti anni, e poi costretta a lasciare nuovamente il suo amato paese per ritrovare ancora una volta la luce al di là dell’oceano. Sopraffatta dal dolore nella propria terra, la protagonista cerca di trovare il senso di un male radicato nella bellezza di una terra antica e seducente, soffrendo e lottando per una giustizia irraggiungibile, ma costantemente perseguita e bramata in una patria divenuta oramai incomprensibile (Gli anni romani). Passando attraverso i cerchi del male e del peccato, e superando gli ostacoli creati dalle “bestie feroci”, la pellegrina riapproda infine nella “terra strana e misteriosa” dove crede di trovare una salvezza (L’esilio). È in questa “natura mistica e selvaggia” che cerca di annegare il proprio dolore, ritrovando una pace consolatoria e tentando di ristabilire un’apparente armonia col mondo esterno. Tuttavia, la sofferenza persiste nei ricordi dei momenti tristi passati nella propria terra, nella solitudine e nel senso di estraneità verso il luogo che la ospita. Sarà forse la speranza in un’altra realtà, in una “Terra immortale” “senza più dolore”, a darle finalmente la forza di sopravvivere?


Corrada Biazzo Curry è nata a Noto (SR) nel 1958 ed è vissuta a Comi­so (RG). Nel 1984, dopo aver conseguito la Laurea in Lingue e Lettera­ture Straniere Moderne a Catania, si è trasferita negli Stati Uniti, dove ha ottenuto un dottorato e ha insegnato lingua e letteratura italiana e fran­cese all’Università di Baton Rouge, in Louisiana. Ritornata in Italia nel 1999, Corrada ha successivamente insegnato a Roma in diverse universi­tà americane. Nel 2015, si è poi ristabilita in America, dove è attualmente docente di francese e italiano alla Louisiana State University.
Ha pubblicato diversi saggi sulla letteratura francese e italiana dell’800 e del ‘900, numerose traduzioni e tre libri, fra cui Description and Me­aning in Three Novels by Gustave Flaubert, Peter Lang, 1997, e Don Giovanni in Sicily, Troubador, 2009. Corrada è autrice di tre sillogi poetiche: La prigione del cielo, Gabrielli, 1976, Il sogno di un’emigrante, Troubador, 1997 e Preziosi cimeli, Libroitalia­no, 2004. Inoltre, numerose sue liriche sono apparse in riviste, antologie, fra cui “Comiso Viva”, “Comiso e comisani”, “Canadian Journal of Italian Studies”, “Voices of Italian American” e “Cronache Italiane”. L’associazione culturale “Lettere e Arti” di Palermo ha conferito all’autrice numerosi premi di riconoscimento per la sua poesia.

Nessun commento:

Posta un commento