martedì 23 febbraio 2016

Novità in libreria: arriva il saggio di Valentina Catalano, “La letteratura italiana della migrazione. Il caso di Igiaba Scego”, Edizioni La Zisa, pp. 112, euro 12,00





La lingua italiana non è solo nostra, e la letteratura che di essa si nutre si declina al plurale esplorando i propri confini. In questa pluralità di voci provenienti da tutto il mondo trova terreno fertile la letteratura italiana della migrazione. L’autrice, esaminando le diverse fasi di tale produzione letteraria in Italia, si sofferma in particolare sul caso di Igiaba Scego, esponente della seconda generazione di scrittrici italiane di origine straniera.
La Scego, nell’essere metà italiana e metà somala, costruisce i suoi romanzi mettendo in scena le tematiche e le problematiche culturali legate alle identità femminili: le sue protagoniste sono sempre alla ricerca di un equilibrio identitario sospeso tra due diverse culture di appartenenza. In queste pagine si scoprono nuove forme di linguaggio, nuovi modi di pensare, di scrivere e di raccontare che avvicinano il lettore italiano alla nuova realtà interculturale di oggi.

Valentina Catalano è nata a Enna nel 1988 e vive a Catenanuova. Si è laureata nella facoltà degli studi classici, linguistici e della formazione presso l’Università Kore diEnna. Attualmente lavora come educatrice e rivolge la sua attenzione verso la formazione e l’educazione nella realtà dell’infanzia. Interessata alle diverse culture presenti nel mondo, pone un accento su tutto ciò che evidenzia una “differenza” e un “confronto”. Questa è la sua prima pubblicazione.

Nessun commento:

Posta un commento