martedì 17 dicembre 2013

Palermo 19 dicembre, Si presenta “D’IO” di Arianna


Giovedì 19 dicembre 2013, alle ore 18.00 presso “Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie” in Piazza Castelnuovo 13 a Palermo, sarà presentata la raccolta di poes...ie dal titolo “D’IO” di Arianna, ed. La Zisa. Interverranno Antonella Filippone e Melania Merlo, che esporrà alcune sue opere. Parteciperà Gaetano Martorana.

Il libro: Celandosi dietro la figura mitologica di Arianna, l’autrice mostra un interiore vulcano in eruzione provocato da fenomeni mastodontici che vorrebbe poter soffocare in un pugno lirico. Arianna intende affrontare sempre meglio le imprevedibili e difformi sfide della vita, ma quanto più si muove per evolvere, tanto più si sente cellula e camminando per il mondo a passi incerti, le ricorre un’inquietante domanda: esiste un’essenza divina nell’umanità? Con l’animo pervaso da una «smania di liberarsi di propositi sterili» l’autrice intraprende «un percorso ambiguo, eclettico ed eccentrico» dal quale emerge un sentimento di rivalsa. Simulando la continua intermittenza di bene e male e il conseguente alternarsi di vertigine e stabilità, le parole sfuggono ai consueti paradigmi interpretativi, attraverso un linguaggio estremamente creativo e mai delineato. Le inusuali scelte stilistiche si riflettono anche sulla punteggiatura spesso arbitraria e denotano il desiderio spregiudicato di uscire ad ogni costo dagli schemi rappresentativi.

L’autrice: È espressa richiesta dell’autrice mantenere l’anonimato. Arianna è nata in una piccola città ma ha vissuto in diverse metropoli; trascorre il suo tempo crescendo senza “diventare grande” e lavora costantemente alla difficile emancipazione dalle assurde ipocrisie imposte nella società contemporanea.
 

Nessun commento:

Posta un commento