martedì 17 dicembre 2013

Livorno 18 dicembre, Si presenta ““Lo spostamento dei cirri” di Mary Gibilaro, ed. La Zisa

 
Mercoledì 18 dicembre 2013, in occasione della giornata AVIS intitolata “Babbo Natale dona” che si svolgerà al Terminal Crociere del Porto di Livorno dalle 15.30 alle 18.30, con merenda e gadget per i bambini, sarà presentato il libro “Lo spostamento dei cirri”, romanzo di Mary Gibilaro, ed. La Zisa. Interverranno, con l’autrice, Giovanni Belfiore, presidente dell’AVIS di Livorno, e Erika Todisco, socio genitore volontario attivo dell’Associazione AGBALT di Pisa. Il ricavato della vendita del libro sarà donato all’AVIS.

La trama: «Io non ho chiesto niente, eppure ho ricevuto tanto amore celeste; da quello stesso raggio di luce del faro che illumina le incognite acque notturne del mare e da quello stesso mare che scroscia forte dentro me, ho assistito alla rinascita di mio figlio». Questa è la storia di una donna coraggiosa, Lara, amante della vita, della musica e del mare, e soprattutto della musica del mare, come raccontano le immagini e i ricordi luminosi che si alternano ai momenti bui della sua esistenza. L’autrice ha voluto mettere nero su bianco una delle esperienze più dolorose per una madre, la malattia di un figlio; una vicenda di totale dedizione e amore materno, con la lettura della quale vorrebbe essere d’aiuto e far sperare famiglie come quella di Lara. Per questo ha deciso di pubblicare questa storia e di devolverne il ricavato in beneficenza.

L’autrice: Mary Gibilaro è nata a Santa Croce Camerina (RG) nel 1966 e vive a Livorno dal 1982. Dopo la maturità scientifico-sperimentale ad indirizzo artistico-musicale, si è diplomata in Pianoforte al Conservatorio di Musica di Firenze, perfezionandosi in Musica da Camera. Ha tenuto concerti di musica classica e jazz, insieme a gruppi da camera, in North Carolina, Budapest e Londra. Vincitrice di concorsi pianistici a Lamezia Terme e Lido di Camaiore. Oggi si divide tra il suo impegno di moglie e madre e il suo lavoro di insegnante di Educazione musicale, Canto e Pianoforte, nelle scuole medie. Compone musiche e copioni teatrali per spettacoli didattici con i suoi allievi. Da dieci anni collabora con tre scuole dell’Infanzia di Livorno, dove porta i suoi progetti di Propedeutica del teatro musicale e tiene dei laboratori per la costruzione di strumenti sonori, riciclando i materiali. Dipinge a spatola, olio su tela, oggi solo per hobby; in passato ha tenuto, con successo, diverse mostre in giro per la Toscana. Ama molto scrivere, un esercizio creativo che, come la musica e la pittura, le regala grandi momenti di esternazione e di pace. Lo spostamento dei cirri è il suo primo lavoro pubblicato.

Nessun commento:

Posta un commento