giovedì 10 gennaio 2013

Palermo 12 gennaio, Si presenta “La Badante” di Giammario Gottuso



Presentazione con degustazione sabato 12 gennaio, alle ore 19, presso il Living Restaurant alle Terrazze della Rinascente di via Roma, a Palermo. “La badante” (Ed. La Zisa) questo il titolo del romanzo di Giammario Gottuso che per l’occasione leggerà alcuni brani dell’opera, verrà presentato dal giornalista Davide Romano. Al termine dell’evento, per chi volesse trattenersi, seguirà aperitivo con cena a tema preparati dallo chef Peppe Giuffré.

Il libro: Giammario Gottuso, “La badante”, La Zisa Ed., pagine 80, euro 8,00 (ISBN: 978-88-6684-033-6).

La trama: Clementine giunge in Italia all’età di ventiquattro anni dalla Croazia e il suo arrivo a Palazzo Adriano qualche anno dopo scuote la calma e l’anonimato che caratterizza il piccolo paese siciliano in provincia di Palermo. Da subito attira le attenzioni dei giovani del paese e le gelosie delle donne in età da marito consapevoli di non poter competere in bellezza ed eleganza con la giovane straniera. Il racconto è la storia, a tratti drammatica, della bella Clementine e delle vicende che l’hanno portata a diventare da badante dell’anziano ma facoltoso Andrea De Vincenti a sua attraente moglie. Al centro della vicenda il rapporto, a tratti perverso, con il nipote acquisito Giammario, e tutte le implicazioni che il gioco sentimentale instauratosi tra i due comporta.

L’autore: Giammario Gottuso è nato a Napoli nel 1943, dove si è diplomato all’Istituto Alberghiero. All’età di diciotto anni lascia la sua città natale e si trasferisce a Palermo dove, dopo una breve esperienza lavorativa presso rinomati ristoranti, lascia i fornelli e inizia l’attività di agente di commercio, sua vera vocazione. I tanti viaggi per il mondo lo portano a soddisfare il suo interesse più grande: la voglia di conoscenza di posti e persone. La badante è la sua prima pubblicazione.

1 commento:

  1. Straordinario per scioltezza di linguaggio, intrigante e sarcastico. Una bella storia da bere tutta d'un fiato.

    RispondiElimina