martedì 21 gennaio 2020

Se il cambiamento comincia da noi stessi: Rita Clemente, “Sii tu il cambiamento. Poesie”, Edizioni La Zisa, pp. 62, euro 9,90





Sii tu il cambiamento è il titolo di una delle composizioni in versi, l’ultima, posta a chiave di lettura di tutta la raccolta delle quaranta che la precedono e che leggiamo come spunto di riflessione e meditazione su alcune problematiche del nostro presente. L’acuta e sentita indagine dell’autrice sui drammi, le oscurità, le incongruenze dell’oggi, forse più di ieri, svela la tormentata visione di un mondo, Un pianeta inospitale?, violentato dalle guerre, dalle devastazioni, dalle tragedie delle migrazioni, dentro un progredire tecnologico che avanza al di là del sentire umano. A tutto questo dilaniare di fatti ed eventi oppositivi che conducono l’anima dell’uomo ad un silenzio crudo e immobilizzante, Rita Clemente reagisce con la parola: quella che lascia fiorire la speranza di un domani migliore. «Il domani, - scrive l’autrice - con il suo nuovo sole e il nuovo sorriso che ispira, è un tema ricorrente. La raccolta si apre con una benedizione, riferita ad ogni aspetto positivo dell’esistenza». Dalla forza dell’ottimismo discende anche la fiducia nei confronti dell’altro e del mondo, un sentimento che esprimiamo attraverso piccoli gesti ma soprattutto nell’azione concorde e solidale di tante “anime sorelle”, che intrecciano la rete della speranza per dire agli uomini Sii tu una maglia della rete; da cui il verso che dà il titolo alla raccolta e che è stato ripreso dal famoso invito gandhiano Sii tu il cambiamento.

RITA CLEMENTE, nasce a Lecce, dove si laurea in Lettere classiche. Ha insegnato in provincia di Brindisi, a Perugia e Torino. Attualmente in pensione, risiede a Chieri con il marito e tre gatti. Scrive poesie, racconti e testi teatrali sin dall’età di dodici anni. Ha pubblicato alcuni suoi componimenti e racconti in diverse antologie. Nel 2013 ha dato alle stampe in proprio il volume Quattro raccolte che è titolo riferito al contenuto di quattro sue raccolte di poesie. Come volontaria in pensione, ha svolto attività di sostegno scolastico su alunni in difficoltà in una scuola secondaria di primo grado, a Chieri. Dal 2012 è coordinatrice del comitato Pace e Cooperazione internazionale del comune di Chieri. Occasionalmente svolge attività di formazione a docenti di scuole di vario ordine e grado sull’adattamento linguistico dei materiali di studio per ragazzi non italofoni o DSA. Avendo frequentato diversi corsi di dizione e di recitazione, si interessa anche di lettura espressiva sia come formatrice, sia come organizzatrice ed interprete di reading pubblici. Ha pubblicato in versi, per Gaidano& Matta, le raccolte Evangelium Foeminae e Un dolore infinito, il testo di narrativa Traversata del deserto: memoriale scolastico. Per l’editore Aletti ha pubblicato la raccolta di poesie Momenti di memorie e di passioni.

Nessun commento:

Posta un commento