venerdì 4 ottobre 2019

In libreria la nuova silloge di poesie di Francesco Porretto, “Orizzonti”, Edizioni La Zisa, pp. 52, euro 8,00




In questa silloge dal titolo Orizzonti l’autore, Francesco Porretto, riesce ad armonizzare tra loro diverse sensazioni, emozioni e sentimenti, ricorrendo talvolta anche a qualche ossimoro; come avviene ad esempio nella poesia “Rancore”: «è come un corso d’acqua sottoterra: va in libertà e può far danno ma s’è controllato, può dare refrigerio e pace.» Nella poesia “Orizzonti” viene esaltato l’effetto fantasmagorico «come un miraggio nel deserto come una verità tradita come uno schiaffo per amore» che fa contrasto con «la sua bellezza irraggiungibile come l’orizzonte, […] che cavalca e morde aria in infinite ma irraggiungibili metafore». Anche il dolore – il cui più alto esempio descritto dall’autore è quello del Cristo condannato a morte –, è affrontato dal poeta con soave e pacata grazia, ma con altrettanta crudezza e verità. Dunque, nel poeta emergono ardimento, generosità, grazia, armonia e speranza.
I versi sono scorrevoli, comprensibili e allo stesso tempo eleganti, pervasi da un senso di dolce nostalgia e aperti dunque anche alla speranza di un’armonia di continuità ed evoluzione. Leggendoli si ha la sensazione di essere sfiorati da una tiepida brezza primaverile; persino il dolore più straziante trova una ragione di esistere e, se affrontato con coraggio e amore, può trasformarsi in qualcosa di sublime e indispensabile.

FRANCESCO PORRETTO nasce a Palermo nel 1963. Dopo il diploma presso l’Istituto Tecnico Nautico “Gioeni-Trabia” di Palermo svolge molti lavori sia in Italia sia all’estero. Consegue in seguito il titolo di Capitano di lungo corso e dopo una breve carriera di Ufficiale di Marina Mercantile e docente presso l’Istituto Tecnico Nautico, lavora oggi presso Poste Italiane da più di vent’anni.
Ha ottenuto dal libro Da un cuore di padre (Edizioni La Zisa) la S.S. Benedizione del Santo Padre Francesco e una menzione per una canzone dedicata alla squadra calcistica del Palermo dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ha vinto negli anni Ottanta il premio come migliore artista di compagnia teatrale umoristica nell’evento “Estate Mondelliana” di Palermo. Attualmente concorre come cantautore al torneo internazionale della Sony “Tour Music Fest”.

Nessun commento:

Posta un commento