lunedì 11 luglio 2016

Un saggio attualissimo: Tiziana Intrivici, “Dalla politica dell’immigrazione alla cultura dell’accoglienza. Due realtà a confronto”, Edizioni La Zisa, pp. 96, euro 12,00






A Favara e ad Agrigento sorgono due grosse realtà di volontariato, che si reggono senza finanziamenti europei, né statali, e che possono fare affidamento soltanto sul proprio lavoro o sulle quote associative e su piccole offerte: si tratta del Centro di Accoglienza la Tenda di Abramo di Favara e il Centro di Ascolto e di Accoglienza San Giuseppe Maria Tomasi di Agrigento. Di queste esperienze ci parla Tiziana Intrivici in questo volume, nato come tesi di laurea, ma sviluppatosi successivamente come saggio di grande rilevanza sociale. È un lavoro di analisi e di ricerca sul campo, molto accurato e aggiornato, che parte dallo studio del fenomeno immigrazione, passando in rassegna le modalità di accoglienza e le normative vigenti in Italia.
Tiziana Intrivici ci dà la sua testimonianza affinché si comprenda che, al di là di tante polemiche, spesso strumentali, un possibile dialogo e un reciproco arricchimento sono possibili partendo dall’accoglienza, proprio «perché ognuno può essere un ponte, che unisce popoli lontani, che rende possibile l’incontro tra culture e religioni diverse, una via per riscoprire la nostra comune umanità», come afferma papa Francesco.

Tiziana Intrivici è nata a Vittoria (RG) nel 1973 ed è laureata in Scienze dell’Educazione. Ha lavorato come insegnante e si è a lungo dedicata al fenomeno dell’immigrazione. Attualmente vive ad Agrigento con il marito.

Nessun commento:

Posta un commento