lunedì 1 giugno 2015

Tutti russi per un giorno: piccolo bilancio della giornata




E' stata davvero una bella giornata quella di sabato di 30 maggio, "Tutti russi per un giorno", e questo lo dobbiamo alle numerose persone che hanno partecipato alle varie iniziative che si sono susseguite nel corso della giornata (mostra fotografica, corso flash di russo, proiezione del film, angolo delle gioie, presentazione del libro, etc.).

Il primo ringraziamento va dunque a chi ha preso parte a questa festa della cultura russa e al consolato della Federazione russa che ci ha sostenuti e incoraggiati fin dall’inizio, oltre che al Centro evangelico di cultura “Bonelli” della Chiesa valdese di Palermo che ci ha ospitati.

Ma dobbiamo soprattutto ringraziare chi ha reso possibile questo evento sacrificando anche qualche ora di sonno. Li citeremo alla rinfusa, senza un criterio, perché hanno dato tutti il massimo e tutti si sono spesi con passione e generosità: Elena Korzh, Valentina Di Cristina, Peter Ciaccio, Aleksandra Soboleva, Tatiana Kalinina, Giuseppe Lo Iacono, Anna Vlasiuk, Adriano Frinchi ed Eva Valvo.

Dobbiamo però confessare che siamo rimasti piuttosto amareggiati dal comportamento di alcuni esponenti della comunità ucraina della città, e non solo, che hanno cercato di boicottare fin dall’inizio l’iniziativa e che non si sono risparmiati neppure dopo cercando di infangare il buon lavoro fatto con accuse delle quali risponderanno nelle sedi opportune.

Ci dispiace molto che ciò sia avvenuto perché il nostro intento era quello di unire, andare oltre le divisioni del momento, in nome della cultura di un popolo che tanto ha dato e dà sul piano intellettuale, culturale e spirituale. Convinti che nessuno possa fare a meno della ricchezza di cui l’altro è depositario e portatore e  che questa varietà di storie, lingue, culture sia il vero patrimonio dell’umanità. Più grande di ogni temporaneo odio o conflitto.

Ieri abbiamo persino ricevuto una telefonata di minacce da parte di un uomo con uno strano accento. Abbiamo registrato la chiamata e lo denunceremo a breve.

Nessun commento:

Posta un commento