martedì 30 settembre 2014

Palermo 3 ottobre 2014 si presenta il romanzo “Il segreto della pietra dei re” di Renato Castagnetta


Venerdì 3 ottobre 2014, alle ore 17.30 presso l’ex fonderia alla Cala, piazza Fonderia a Palermo, sarà presentato il libro “Il segreto della pietra dei re”, romanzo di Renato Castagnetta, edito da La Zisa. Interverranno, con l’autore, Francesco Cascio e Giuseppe La Barbera.

La trama: Da una sponda all’altra del Mediterraneo, da Palermo al Cairo. Un addestratore di cavalli, appassionato di egittologia, incontra un ricco egiziano, che lo conduce con sé, in un mondo infiammato di sole e intriso di storia, in cui la memoria eterna dei luoghi appare in tutta la sua violenta evidenza, ma cela, al tempo stesso, un mistero antichissimo. Impossibile eludere l’ennesima sfida che la Sfinge ci lancia, con il suo sguardo arcano e solenne. Ci si lascia allora affascinare dalla sibillina maestosità delle tre piramidi della piana di Giza, e ci si addentra in un mistero che si perde nel tempo, procedendo al passo di trotto, prima, e poi, via via, a un ritmo sempre più sostenuto, finché ci si ritrova al galoppo, spediti, lungo percorsi mai battuti, attraverso polverosi cunicoli sotterranei e sarcofaghi sfuggiti al tempo, verso un segreto che un faraone, molte migliaia di anni fa, aveva voluto seppellire per sempre. Un insolito binomio, l’equitazione e l’egittologia, in una costruzione leggera e briosa, fra pittoreschi geroglifici e allusioni enigmatiche, in cui, guardando splendidi cavalli gareggiare su curatissimi prati verdi, all’ombra di un portico retto da sontuose colonne in granito di Assuan, non si rinuncia a sorseggiare un buon rosso siciliano.



L’autore: Renato Castagnetta nasce 61 anni fa a Palermo, dove vive tuttora. Laureato in Economia aziendale, commercialista in ambito giudiziario, ha svolto in passato una piccola esperienza politica in un comune del palermitano. Addestratore di cavalli, ha partecipato a diversi concorsi ippici: la sua grande passione per l’equitazione s’intreccia a quella per le antichità egizie, determinando il filo conduttore del suo romanzo d’esordio.

Nessun commento:

Posta un commento