venerdì 14 dicembre 2012

A Natale siamo più buoni e vi regaliamo un libro!!!



A Natale siamo più buoni e vi regaliamo un libro!!!
Volete sapere tutto sulla fine del mondo che dovrebbe avvenire entro quest’anno?
Allora inviate in una busta chiusa con il vostro indirizzo 2 euro in francobolli (per le spese postali) a Edizioni La Zisa, via Lungarini 60, 90133 Palermo, e riceverete in OMAGGIO il saggio di Walter Ferreri “La verità sul 2012”. Affrettatevi, le copie sono limitate!

Walter Ferreri, “La verità sul 2012”, Edizioni La Zisa, collana Supernovae, pagine 112, euro 8,90 (ISBN: 978-88-95709-55-0)

Dalla lettura di questo libro ognuno di noi potrà rendersi perfettamente conto "come il 2012 sia un anno come gli altri e che la sua elezione a "anno del giudizio" non sia nient'altro che un'invenzione di alcuni autori, scaturita da una loro interpretazione acritica del calendario Maya, al quale si è voluto attribuire un significato che non trova riscontro tra gli studiosi di questo popolo. Il motivo che li ha indotti a fare queste previsioni è essenzialmente di tipo economico […]: un libro che tratta di future catastrofe di eventi spettacolari o eccezionali ha molto facilmente più successo di uno […] che si limiti a raccontare la realtà dei fatti". "La storia è permeata da "profeti" e "veggenti" che hanno previsto innumerevoli volte la fine del mondo. Spesso questi comportamenti sono stati dettati da una interpretazione letterale di scritti antichi, ai quali si attribuiscono grande autorità o addirittura infallibilità. Anche nel caso dei Maya, […] la tendenza è stata quella di sopravvalutare molto le loro possibilità di previsione, […] I Maya avevano una notevole conoscenza del cielo, ma […] La loro scienza non gli permetteva di fare previsioni precise su molti avvenimenti astronomici futuri". (dalle Conclusioni dell'Autore)

Walter Ferreri, astronomo, svolge la sua attività professionale presso l'Osservatorio Astronomico di Torino. È autore di una ventina di libri e fondatore, nel 1977, della rivista di astronomia "Orione", della cui versione attuale - "Nuovo Orione" - ricopre la carica di direttore scientifico. Per le sue scoperte e ricerche nel campo degli asteroidi l'Unione Astronomica Internazionale ha conferito il nome "Ferreri" all'asteroide 3308 EP.

Nessun commento:

Posta un commento