mercoledì 28 novembre 2012

Palermo 29 novembre, Si presenta la silloge di poesie “Come l’autunno” di Silvana Pierallini


Palermo 29 novembre, Si presenta la silloge di poesie “Come l’autunno” di Silvana Pierallini
Palermo, 28 novembre 2012 – “Come l’autunno” è il titolo della silloge di poesie di Silvana Pierallini, pubblicata dalle Edizioni La Zisa, che verrà presentata il 29 novembre, alle ore 17 e 30, presso la Sala delle Carrozze di Villa Niscemi, a Palermo. Sarà presente l’autrice.
Il libro: Silvana Pierallini, “Come l'autunno”, Edizioni La Zisa, collana Le rondini 15, pagg. 80, euro 8,00 (ISBN: 978-88-6684-025-1)
La poesia di Silvana Pierallini è un triste ma significativo atto di denuncia di un’infanzia solitaria, vissuta tra rinunce e costrizioni. L’autrice sembra accusare i suoi genitori, perché, incapaci di qualsiasi gesto d’affetto, l’hanno fatta crescere nell’assoluta mancanza di amore. Unico conforto sono le calde braccia di nonna Rosa la quale, con il suo amore e le sue favole, cerca di colmare il vuoto affettivo lasciato dai genitori. Nella malinconica raccolta che l’autrice, non a caso, intitola Come l’autunno, si sente urlare la rabbia di colei che, nonostante il passare degli anni, non è forse ancora riuscita a perdonare i due genitori, ai quali rimprovera le tante occasioni di amore sciupate in un’intera vita. Con la maturità, comunque, ha imparato ad abituarsi alla solitudine e al perdono, senza, però, riuscire a liberarsi da una malinconica tristezza. Per questo si rifugia nella contemplazione della natura e nell’opera purificatrice della poesia, dedicando quest’accorata raccolta a tutti i genitori nella speranza che, al contrario dei suoi, siano capaci di donare ai loro figli l’amore incondizionato.
Silvana Pierallini (Palermo 1946), oggi in pensione, è stata insegnante di scuola elementare e ha partecipato a svariati progetti didattici per l’infanzia, gestendo laboratori manuali con esposizione e vendite di beneficienza e scrivendo favole per bambini. È stata anche regista di recite teatrali scolastiche e direttrice di numerosi cori. Si è dedicata, inoltre, all’antichizzazione e al restauro di oggetti antichi con foglia d’oro e d’argento.

Nessun commento:

Posta un commento