martedì 21 aprile 2015

Palermo 23 aprile, Si presenta "I social network" di Giuliana Sorci, Edizioni La Zisa



.
"I social network. Nuovi sistemi di sorveglianza e controllo sociale", pubblicato dalle Edizioni La Zisa, è il titolo del saggio, scritto da Giuliana Sorci, che verrà presentato giovedì 23 aprile, alle ore 17, presso la Real Fonderia alla Cala, a Palermo. Interverranno, oltre all’autrice: Vinzia Fiorino, Ivan Lupo, Davide Romano e Salvo Vaccaro.

giovedì 9 aprile 2015

L'editore è un "cornuto"


Per l'ennesima volta, arrivando in azienda questa mattina, ho trovato questo gentile pensiero: il nome della casa editrice, come vedete, è stato maldestramente cancellato con una biro e sopra vi è stato scritto l'epiteto "cornuto". Almeno questa volta, l'insulto non è stato accompagnato, come già avvenuto in passato, da altri consueti complimenti quali "ebreo di merda" et similari. Invito l'anonimo autore di tale gentil pensiero nei miei confronti a palesarsi. Nel frattempo, provedderò a sporgere denuncia contro ignoti. Chissà che questa volta non lo identifichino. (Davide Romano - Ed. La Zisa)

mercoledì 1 aprile 2015

Corso base di iconografia bizantina



Corso base di iconografia bizantina


DOCENTE – Alfredo Efraim Augello

DESCRIZIONE
 
Il corso si propone di far vivere ai partecipanti un'esperienza il più possibile completa a livello culturale, spirituale e pratico, cercando di mantenere uniti i tre aspetti. Verranno sinteticamente illustrati i principi di base dell’arte sacra bizantina. 

Si cercherà inoltre di evidenziare la peculiarità dell’icona nel suo carattere sacrale e liturgico, la sua simbologia, le sue finalità religiose. Si affronteranno concretamente gli aspetti tecnici della realizzazione grafico-pittorica di un’icona, dalla scelta dei materiali alla stesura finale.

Questo processo artistico non prescinde comunque dalla creatività individuale: passo dopo passo, tra la stesura del bolo e l’applicazione dei fogli d'oro, tra la ricerca del colore giusto e delle decorazioni finali, i corsisti potranno esercitarla liberamente. Il risultato finale sarà sorprendente perché evidenzierà la molteplicità delle possibili realizzazioni dello stesso tema, oltretutto “fissato” in forme canoniche da una tradizione secolare. Dalla sensibilità dei singoli corsisti nascerà infatti un'opera unica e irripetibile! 

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 15

DESTINATARI: Il corso si rivolge a principianti e amatori che vogliono scoprire l'antica arte dell'iconografia bizantina. 

MODALITÀ DIDATTICHE: Lezioni teorico pratiche.

NUMERO INCONTRI: 12

CONTRIBUTO SPESE: 170 euro (in un’unica soluzione e comprensive del materiale necessario per il corso)

INIZIO CORSO: 8 maggio 2015



La sede del corso: Comunità Ellenica siciliana 'Trinacria', Cantieri culturali della Zisa, Palazzina Gialla, Palermo

Al termine del corso verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza.

È possibile iscriversi al corso entro e non oltre il  30/04/2015
 
Per informazioni e iscrizioni: lazisaeditrice@gmail.com; Tel./Fax 091 5509295

Il corso è patrocinato dalla Comunità Ellenica di Palermo “Trinacria” ed è organizzato dall’Associazione culturale      “La Tenda di Abramo” e della casa editrice La Zisa