mercoledì 27 febbraio 2013

Partinico (Pa) 28/02/2013, Si presenta "Una rosa gialla per Lucia” di Sergio Marioli

Palermo, 27/02/2013 – “Una rosa gialla per Lucia” di Sergio Marioli, pubblicato dalle Edizioni La Zisa, è il titolo del volume che verrà presentato domani (28 febbraio), alle 17, presso il palazzo dei Carmelitanti a Partinico (Pa). Interverranno: Salvo Lo Biundo, sindaco di Partinico; Sergio Marioli, autore del libro; Cristina Milone, cantante; Dario Veca, attore; Francesco Billeci,  scrittore e poeta; Davide Romano, editore e giornalista.

Il libro: Nata in una famiglia povera da genitori sordomuti, Lucia sin dall’infanzia è costretta ad una vita fatta di sacrifici. All’età di appena sei anni deve infatti lasciare casa e viene affidata ad una coppia di coniugi palermitani. Da questo momento imparerà a convivere con la nostalgia della sua vera famiglia, ma non si arrenderà mai all’idea di ricongiungersi con le sorelle e i genitori, neanche dopo il felice matrimonio con l’amato Sergio. “Una rosa gialla per Lucia” è la storia, scritta con passione e forte partecipazione, di una donna che, in tutta la sua normalità, mostra un carattere fuori dal comune: una donna in grado di affrontare tutte le difficoltà della vita con coraggio e decisione, distinguendosi come madre, come moglie e come donna. 

martedì 26 febbraio 2013

Shalòm, Aperte le iscrizioni al Corso base low cost di ebraico





Palermo, 26 febbraio 2013 - Sono aperte le iscrizioni al Corso base low cost di lingua ebraica moderna “Shalòm” organizzato dalle Edizioni La Zisa. Il corso, destinato a un numero massimo di 10 partecipanti, sarà tenuto da un insegnante di madrelingua ebraica e partirà nel mese di aprile del 2013. Strutturato in 10 incontri (uno a settimana), avrà un costo complessivo, e comprensivo di materiale didattico, di euro 120. Le lezioni si terranno ogni martedì, alle ore 18, presso i locali della casa editrice in via Lungarini 60, a Palermo. A richiesta, sarà rilasciato un attestato di frequenza. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 31 marzo 2013 presso la segreteria della casa editrice sita in via Lungarini 60, a Palermo (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00). Per informazioni: Tel. +39 091 5509295 o scrivere a info@lazisa.it

venerdì 8 febbraio 2013

Invito – Palermo 14 febbraio, Si presenta la “Trilogia gattesca” di Christos Boulotis




La S.V. è invitata alla presentazione del volume di fiabe di Christos Boulotis, “Trilogia gattesca”, mandato in questi giorni in libreria dalle Edizioni La Zisa, che avrà luogo il 14 febbraio alle 17 e 30 presso la suggestiva cornice della Sala delle Carrozze di Villa Niscemi, a Palermo. Saranno presenti, fra gli altri, Maria Caracausi e Davide Romano.

Il libro: Christos Boulotis, “Trilogia gattesca”, Edizioni La Zisa, Traduzione di Maria Caracausi, Illustrazioni di Fotinì Stefanidi e Vasilis Papatsarouchas, Pagg. 80, Euro 14,90

I gatti di Christos Boulotis partecipano della duplice natura felina e umana. Mentre dalle estremità delle vibrisse fino alla punta della coda sono assolutamente – e irresistibilmente – mici, nutrono al contempo delicati sentimenti umani. Sono gattoni spiritosi e intraprendenti, ma si comportano da veri eroi positivi, le cui azioni sono dettate da un senso di equità e caratterizzate da una profonda esigenza di solidarietà con tutti i viventi. Se Micio-Gatto mette al servizio della società il suo fiuto investigativo per smascherare un pericoloso malvivente, il grassottello Arsenio si rivela un eroico filantropo, e infine – in una toccante celebrazione dell’amicizia – il gatto John si adopra col cane Whisky per donare il sorriso all’intero vicinato. Le loro vicende gattesche fanno sorridere, sognare e forse, chissà, inducono anche a riflettere e a non perdere la speranza... in un mondo possibilmente migliore. (Dalla Premessa di Maria Caracausi)

Christos Boulotis è nato a Mirina di Limnos (Egeo settentrionale) nel 1952. È archeologo dell’Accademia di Atene (ha effettuato scavi a Creta, Santorini, Limnos). Già professore dell’Università dello Ionio di Corfù, attualmente insegna ai corsi post laurea dell’Università di Atene e alla Scuola Superiore di Belle Arti, nonché scrittura creativa al Centro Nazionale del Libro (Ekevi). Oltre alle numerose pubblicazioni scientifiche legate alla sua specializzazione di archeologo e storico dell’arte, ha al suo attivo diverse opere di poesia e libri per l’infanzia, per i quali ha ottenuto riconoscimenti greci ed europei. Già insignito del premio internazionale Pier Paolo Vergerio nel 1989, è candidato al premio Andersen 2012 per la letteratura per l’infanzia.

http://edizionilazisa.blogspot.it/2013/02/in-libreria-la-trilogia-gattesca-di.html

martedì 5 febbraio 2013

In libreria: Angelamaria Pisano, “Il giardino delle erbacce”


In libreria: Angelamaria Pisano, “Il giardino delle erbacce”, Ed. La Zisa, Prefazione di Assunta Polizzi, pp. 160, euro 10,00

Dal recupero di un luogo fisico, un giardino abbandonato e sommerso dalle erbacce, al recupero di un luogo dell’anima dove il protagonista serba le paure più nascoste e la sua incapacità di vivere. Inizia, così, un viaggio interiore e surreale alla ricerca delle origini perdute tra ricordi e sensazioni che col tempo egli stesso ha dovuto rimuovere per non sentire più il dolore della mancanza. Per sua fortuna e quasi senza volerlo, in età matura emerge prepotentemente il desiderio di sottrarsi a una vita vuota e insignificante e la smania di liberarsi della sua stessa inettitudine. Solo recuperando il rapporto con la famiglia e in particolare con i figli, per i quali è stato un padre assente, egli si avvicina anche a coloro che gli hanno vissuto accanto senza che se ne sia mai accorto, preso com’è sempre stato dal suo lasciarsi vivere. Quindi si occuperà degli altri e ricostruirà la propria esistenza come in un puzzle immaginario le cui tessere ricomporranno un passato-presente con i suoi tanti attori. Riuscirà, così, un uomo a guarire dall’apatia e dal male di vivere?

Angelamaria Pisano è laureata in Lingue e Culture moderne e specializzata in Tecnologia e Didattica delle lingue all’Università di Palermo e ha conseguito due master. Attualmente vive nel Veneto dove si dedica all’insegnamento della lingua spagnola negli istituti superiori.

Arriva in libreria: Silvano Baldi, “X con due”, Ed. La Zisa, pp. 160, euro 10


“X con due” è un doppio, ovvero un libro che contiene due racconti apparentemente diversi, ma con il comune denominatore delle inquietudini e dei travagli interiori dei protagonisti intorno ai quali si snodano le vicende. Al centro della narrazione due storie movimentate che si spostano da Palermo a Roma fino all’incantevole Parigi, in una spirale fatta di droga e di alcol, di feste e di amori tormentati. Il ritmo narrativo frenetico rappresenta il filo conduttore di una trama che percorre un iter quasi enigmistico che, specie nel secondo racconto, dà vita a un turbinio di immagini e a continue variazioni di ritmo corrispondenti ai diversi stati d’animo del narratore.

Silvano Baldi vive a Palermo, dove lavora come assistente amministrativo all’Istituto comprensivo “Renato Guttuso”. Nel 2003 esordisce con la raccolta di poesie “Nel vico degli strami”. Con le Edizioni La Zisa ha già pubblicato “Bisex and the city” (2011), che ha segnato il suo esordio come narratore.

In libreria: Francesco Billeci, “I ginestri di Portella. Poesie siciliane con traduzione in italiano”, Illustrazioni di Gaetano Porcasi


Francesco Billeci, “I ginestri di Portella. Poesie siciliane con traduzione in italiano”, Illustrazioni di Gaetano Porcasi, Ed. La Zisa, pp. 176, Euro 10,00

“I ginestri di Portella” è una raccolta che pone il lettore a riflettere su fatti storici, di cronaca, di sofferenze, soprusi e malattie, ma è anche un invito a saper andare oltre i fatti, in quanto c’è l’uomo che sa amare e voler bene. Nell’opera di Francesco Billeci c’è la storia della Sicilia, costituita da episodi tristi come la strage di Ustica, l’assassinio di Peppino Impastato, la strage di Portella delle Ginestre, luogo che da oasi di serenità in brevi secondi si è trasformata in un luogo di morte. Bedda fimmina mia, il canto triste per la perdita della propria compagna racchiude il dolore che fa testimone di solitudine. Rosi profumati rappresenta la rabbia per la disperazione di un padre alla vista della propria figlia violentata, pensa di vendicarsi per poi lasciare spazio alla ragione che quieta l’animo: la giustizia dello Stato. In Alice è nei guai, Alice rappresenta coloro che subiscono violenze sia fisica che psicologica dentro le mura domestiche, lei, violentata dal compagno della madre, da camaleonte dopo la morte del padre prende il suo posto. I Ginestri di Portella è un opera da cui emergono da un lato la parte introspettiva dell’io, che pensa, si rattrista e spera, dall’altra quella più battagliera che con coraggio denuncia i mali sociali: mafia, droga, violenza e bullismo per citarne alcuni. Si tratta di una raccolta che rivendica il rispetto per l’altro, cioè quello che possiamo chiamare ‘rispetto per l’elemento umano’, e si trasforma in bisogno ‘vitale’. L’impegno di Billeci è soprattutto etico: una necessità innata per far luce non solo dentro di sé ma pure su quegli eventi che mettono alla prova la società. (Dalla Prefazione di Enza Conti)

Francesco Billeci nato nel 1973 è uno scrittore e poeta siciliano ha già pubblicato tre romanz: “Il passato non si dimentica” (2010), “La biglia verde” (2011), “Segreti di mafia” (2012). “I ginestri di Portella” è la sua prima raccolta di poesie.

venerdì 1 febbraio 2013

In libreria la "Trilogia gattesca" di Christos Boulotis


In libreria: Christos Boulotis, “Trilogia gattesca”, Edizioni La Zisa, Traduzione di Maria Caracausi, Illustrazioni di Fotinì Stefanidi e Vasilis Papatsarouchas, Pagg. 80, Euro 14,90

I gatti di Christos Boulotis partecipano della duplice natura felina e umana. Mentre dalle estremità delle vibrisse fino alla punta della coda sono assolutamente – e irresistibilmente – mici, nutrono al contempo delicati sentimenti umani. Sono gattoni spiritosi e intraprendenti, ma si comportano da veri eroi positivi, le cui azioni sono dettate da un senso di equità e caratterizzate da una profonda esigenza di solidarietà con tutti i viventi. Se Micio-Gatto mette al servizio della società il suo fiuto investigativo per smascherare un pericoloso malvivente, il grassottello Arsenio si rivela un eroico filantropo, e infine – in una toccante celebrazione dell’amicizia – il gatto John si adopra col cane Whisky per donare il sorriso all’intero vicinato. Le loro vicende gattesche fanno sorridere, sognare e forse, chissà, inducono anche a riflettere e a non perdere la speranza... in un mondo possibilmente migliore. (Dalla Premessa di Maria Caracausi)

Christos Boulotis è nato a Mirina di Limnos (Egeo settentrionale) nel 1952. È archeologo dell’Accademia di Atene (ha effettuato scavi a Creta, Santorini, Limnos). Già professore dell’Università dello Ionio di Corfù, attualmente insegna ai corsi post laurea dell’Università di Atene e alla Scuola Superiore di Belle Arti, nonché scrittura creativa al Centro Nazionale del Libro (Ekevi). Oltre alle numerose pubblicazioni scientifiche legate alla sua specializzazione di archeologo e storico dell’arte, ha al suo attivo diverse opere di poesia e libri per l’infanzia, per i quali ha ottenuto riconoscimenti greci ed europei. Già insignito del premio internazionale Pier Paolo Vergerio nel 1989, è candidato al premio Andersen 2012 per la letteratura per l’infanzia