lunedì 30 aprile 2012

In libreria: Rosaria Brancato, “Con i tuoi occhi. Storia di Graziella Campagna uccisa dalla mafia”, La Zisa


In libreria: Rosaria Brancato, “Con i tuoi occhi. Storia di Graziella Campagna uccisa dalla mafia”, Presentazione di Rita Borsellino, Prefazione di Piero Campagna, Edizioni La Zisa, Pagg. 128, Euro 12,90 (ISBN: 978-88-95709-79-6)

Non succede mai nulla di terribile a Saponara. Cosa può accadere in un paesino arroccato sulle montagne, in provincia di Messina, la provincia babba? Qui non esiste la Mafia e nessuno può fare del male a una ragazzina. Ma il 14 dicembre 1985, due giorni dopo la scomparsa, il corpo della 17enne Graziella Campagna è ritrovato nello spiazzale di uno dei fortini che sovrastano la città. Su quel cadavere straziato, i chiari segni di un'esecuzione mafiosa. In questo libro, la giornalista Rosaria Brancato ricostruisce, con il piglio della cronista, i 24 interminabili anni di ricerca della verità giudiziaria, svelando insabbiamenti e - con essi - le collusioni di un mondo parallelo a quello ufficiale, in cui criminali si mescolano alla gente perbene e alle istituzioni. Ma soprattutto, con la sensibilità della scrittrice, Brancato restituisce voce alle vittime di questa vicenda: a Graziella, al fratello Piero - l'instancabile carabiniere che non ha mai smesso di cercare la verità, agli altri membri di una famiglia "normale" travolta dal dolore, schiacciata da un meccanismo più grande delle loro vite di cui non avrebbero mai sospettato neppure l'esistenza.

Rosaria Brancato laureata in Scienze Politiche, giornalista professionista, ha lavorato presso La Repubblica, Il Giornale di Sicilia, L'Ora di Palermo, La Sicilia e presso le emittenti televisive Telecolor, Antenna Sicilia, Tgs, Televip. È stata portavoce del sindaco di Messina nel 2006 ed ha curato uffici stampa in occasione delle campagne elettorali per diverse formazioni politiche. È responsabile provinciale della commissione Pari opportunità della Fnsi e vice delegata nazionale.

Le Edizioni La Zisa aderiscono ad Addiopizzo e tutti i libri sono certificati Pizzo-Free

http://www.lazisa.it/brancato.html

lunedì 23 aprile 2012

Firenze 28 aprile, Domenico Maselli presenta Risorgimento scomunicato di Vittorio Gorresio (Ed. La Zisa)


Il Centro Culturale Protestante “P. M. Vermigli” e la Libreria Claudiana di Firenze hanno il piacere di invitarLa alla presentazione del libro “Risorgimento scomunicato” di Vittorio Gorresio, prefazione di Gianni Vattimo, Ed. La Zisa. Relatore: Prof. Domenico Maselli, già Docente di Storia nell’Università di Firenze, ex- Deputato al Parlamento della Repubblica. L’iniziativa avrà luogo in via Manzoni 19/A-21, a Firenze, sabato 28 aprile, alle ore 16:30.

Spentasi l’eco delle celebrazioni per il 150° del Risorgimento, sostanzialmente univoche nella forma e nei contenuti, appare opportuna una riflessione su alcuni aspetti della vicenda storica che, pur salienti, oggi vengono sottaciuti o minimizzati. Il libro di Gorresio offre lo spunto per una disamina di questi aspetti in un’ottica storica e politica.

Il Libro: Vittorio Gorresio, “Risorgimento scomunicato”, Prefazione di Gianni Vattimo, Pagg. 200, euro 16,90 (ISBN: 978-88-95709-89-5)

Pubblicato la prima volta nel 1958 dall'editore fiorentino Parenti, Risorgimento scomunicato raccoglie gli scritti di Vittorio Gorresio per Il Mondo, una serie storica di articoli dal titolo Processo al clero dopo il '60. Storico appassionato, intransigente documentatore, Gorresio traccia una puntuale e puntigliosa ricostruzione delle origini dei contrastati rapporti tra Stato e Chiesa che resero tanto drammatico il Risorgimento. La descrizione dell'intransigentismo clericale rispetto alla progressiva laicizzazione dello Stato italiano ci è fornita dall'autore attraverso la meticolosa raccolta di missive tra membri del governo ed esponenti del clero, cui si aggiungono le dettagliate ricostruzioni degli episodi salienti e del profilo dei personaggi che di questo travagliato periodo storico si resero protagonisti. Vengono descritte, in sequenza, le vicende di una Chiesa, scomunicante e punitiva, addirittura iettatoria, di là dalla trasformazione che, negli anni a seguire, la renderà refrattaria, incapace di stare al passo con la storia, cioè con l'evoluzione della coscienza morale e politica dei cittadini laici. L'attualità del pensiero di Gorresio sta, infatti, tutta nella rilettura storica e cognitiva degli eventi che hanno prodotto il presente, come cita Gianni Vattimo nella sua prefazione: "Se la Chiesa si riduce oggi a una multinazionale […] ciò è anche il risultato dell'uso che essa stessa ha fatto dei suoi strumenti spirituali".

Vittorio Gorresio, giornalista, scrittore e saggista nacque a Modena da famiglia piemontese il 18 luglio 1910. Inviato speciale e corrispondente di guerra per Il Messaggero di Roma, fu tra i più efficaci espositori del dramma del dopoguerra sulle colonne della testata Risorgimento Liberale, quotidiano diretto da Mario Pannunzio col quale collaborò anche per il settimanale politico Il Mondo. Firma prestigiosa anche de L'Europeo di Arrigo Benedetti, Gorresio scrisse una decina di saggi storici ottenendo importanti riconoscimenti giornalistici e premi. Nel 1980 l'autobiografia La vita ingenua gli valse il Premio Strega. Lavorò fino a poco prima della sua morte, nel 1982, curando la rubrica "Taccuino" per il quotidiano La Stampa.

http://www.lazisa.it/gorresio.html

domenica 15 aprile 2012

Le Edizioni La Zisa cercano collaboratori con esperienza per lavoro redazionale (editing, correzione di bozze, etc.).

Le Edizioni La Zisa cercano collaboratori con esperienza per lavoro redazionale (editing, correzione di bozze, etc.).

Inviare il proprio cv a:

Edizioni La Zisa - via Lungarini 60 - 90133 Palermo

www.lazisa.it

venerdì 13 aprile 2012

Lega Nord, Il libro dei giornalisti Bonasera e Romano aveva già anticipato tutto


Il denaro pubblico ottenuto dalla Lega Nord utilizzato per speculazioni finanziarie in Tanzania e Cipro, per la ristrutturazione della casa di Umberto Bossi (a sua insaputa, naturalmente), per finanziare la scuola privata della moglie, per comprare i titoli di studio del Trota o della “badante” del Capo, Rosy Mauro, vicepresidente del Senato. Tutti sintomi della corruzione dilagante in seno al Carroccio, sulla quale indagano ben sei Procure, che hanno spinto il Senatùr a cedere il timone e il figlio Renzo a dimettersi dal Consiglio regionale della Lombardia. Una corruzione diffusa a tutti i livelli più alti del partito che era già stata anticipata in tempi non sospetti dal libro “Inganno Padano. La vera storia della Lega Nord” dei giornalisti siciliani Fabio Bonasera e Davide Romano e che le Edizioni La Zisa rimandano, in terza ristampa, in questi giorni in libreria. Una denuncia che aveva causato agli autori gli attacchi diretti da parte dei dirigenti della Lega, a partire dal “moralizzatore” Roberto Maroni (http://archiviostorico.corriere.it/2012/marzo/04/Reguzzoni_invita_Pietro_Maroni_lontani_co_9_120304009.shtml; http://www.lazisa.it/rass_stampa.html) o dall’eurodeputato tosco-padano, e dall’italiano un po’ zoppicante, Claudio Morganti (http://www.lazisa.it/rass_stampa_07.html).

La scheda del libro: http://www.lazisa.it/bonasera_romano.html

L’ampio articolo di Fabio Bonasera sugli ultimi sviluppi in seno alla Lega “ladrona”: http://fabiobonasera.wordpress.com/2012/04/11/bossi-e-i-suoi-fratelli-figli-di-un-dio-maggiore

giovedì 12 aprile 2012

PREMIO LETTERARIO GROTTE DELLA GURFA - Scrittori under 40



PRIMA EDIZIONE

Un premio letterario dedicato agli autori sotto i 40 anni realizzato dall’associazione culturale La Fucina di Alia con il patrocinio dell’assessorato regionale dei beni culturali e ambientali della Regione Sicilia.

REGOLAMENTO

1. La partecipazione al premio comporta la piena accettazione del presente regolamento. L’Autore garantisce la liceità dei testi forniti per partecipare dichiarando di essere l’unico Autore e l’esclusivo proprietario dell’opera. L’Autore dà anche piena assicurazione che la rappresentazione o eventuale pubblicazione dell’opera non violerà, né in tutto, né in parte, diritti di terzi. L’associazione La Fucina di Alia si riterrà sollevata da eventuali rivalse di terzi di cui risponderà esclusivamente e personalmente l’Autore.

2. Le opere devono essere inedite ed in lingua italiana e non devono superare le venti cartelle con carattere times new roman, corpo 12, interlinea 1.

3. Gli autori, dovranno dichiarare di essere creatori e proprietari esclusivi delle opere.

4. La partecipazione alla rassegna è individuale ed è riservata ai giovani di età compresa tra i 14 e i 40 anni compiuti, residenti in Italia. L’iscrizione alla rassegna è gratuita.

5. I concorrenti dovranno inviare i lavori esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica ezioiovino@libero.it, entro e non oltre il 30-06-2012, allegando la scheda di partecipazione. Non saranno accettate opere pervenute per posta ordinaria e/o altri mezzi.

6. Le opere selezionate verranno comunicate agli autori entro il 31-08-2012.

7. I lavori che giungeranno oltre il termine indicato oppure inoltrati in modo diverso da quanto indicato al punto 5 non saranno tenuti in considerazione.

8. L’inosservanza di una qualsiasi norma del presente bando costituisce motivo di esclusione dalla selezione.

9. L’associazione La Fucina di Alia si riserva di fare tutti gli usi consentiti dalla legge dei racconti presentati in rassegna ivi compresa la stampa e diffusione delle opere pervenute.

10. Il tema della rassegna è libero.

11. Le opere verranno selezionate dai membri dell’associazione La Fucina di Alia.

12. Da questa selezione scaturiranno fino ad un massimo di 15 finalisti che avranno l’opportunità di una pubblicazione corale in un volume che farà riferimento al premio stesso.

13. Il premio alla migliore opera è stabilito nella pubblicazione di un romanzo dell’autore vincente in una tiratura di 250 copie.

14. Per quanto non previsto dal presente regolamento valgono le deliberazioni della commissione di selezione e le normative vigenti in materia.

15. Il trattamento dei dati personali dei partecipanti al Premio è finalizzato unicamente alla gestione della rassegna.

16. La cerimonia di premiazione si svolgerà nel comune di Alia nel mese di ottobre 2012.

http://www.lazisa.it/premio_letterario_grotte_della_gurfa-_i_edizione.html